Oltre 1000 musicisti, 15 brani, 161.000 euro raccolti, lo stadio “Manuzzi” di Cesena. Dopo il successo dell’anno scorso, con un video che ha fatto il giro del mondo (oltre 31 milioni di visualizzazioni), riuscendo a portare i Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 presenta That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti suoneranno per la
prima volta dal vivo, domenica 24 luglio dalle ore 21 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, con un repertorio che attraversa la Storia del Rock dagli anni ’50 a oggi.
“Quando si parla di Rockin’1000 – dicono gli organizzatori – si fa riferimento a sogni impossibili che a volte si realizzano, una energia potente che si sprigiona dagli esseri umani, conduttori unici di vibrazioni che fanno tremare la terra…mentre assistiamo al più incredibile dei miracoli: fare musica assieme, fare musica con una orchestra di mille elementi”.
That’s Live vede la partecipazione di tantissimi musicisti, sia affermati che esordienti giunti da tutta Italia e dall’estero: Messico, Germania, Inghilterra, Canada, Austria, Belgio, Serbia .
I “millini”, come amano autodefinirsi, partecipano all’iniziativa a titolo gratuito, sostenendo
autonomamente le spese di viaggio e alloggio. Si sono preparati per mesi, grazie alla piattaforma web creata da Rockin’1000, dove sono entrati in contatto con i Music Guru – Augusta Trebeschi, (Guru Voce), Biagio Esposito (Guru Basso), Lele Borghi e Alberto Paderni (Guru Batteria), Claudio Cavallaro e Stefano Re (Guru Chitarra), Roberto Arrabito (Guru Cornamusa), Andrea Costa (Guru Violino) e Riccardo Cardelli (Guru Tastiere) – che li hanno guidati e aiutati nello studio delle partiture.
A suonare assieme, musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni, con padri e figli, insegnanti e allievi, sorelle e fratelli, neosposi e mamme in attesa.
E anche tanti nomi noti: Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese; Saturnino bassista di Jovanotti; Sergio Carnevale e Livio Magnini, rispettivamente batterista e chitarrista dei Bluvertigo; Cesare “Mac” Petricich, chitarrista dei Negrita; Federico Poggipollini, chitarrista e cantautore italiano (ha suonato con Litfiba e Ligabue); Alteria e Nevruz due cantanti che provengono dal percorso X Factor; Mirco e Raoul Casadei, indiscussi
Re del Liscio che verrà con parte della sua orchestra.
Sarà presente anche Nikki , il conduttore di Tropical Pizza, il programma radiofonico di Radio DEEJAY dedicato al rock, in qualità di presentatore e musicista.
L’esercito di musicisti – diretto anche quest’anno dal carismatico Direttore d’Orchestra Marco
Sabiu , che conta esperienze e collaborazioni importanti come il Festival di Sanremo, Ligabue e Venditti – sarà suddiviso in 250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi e 250 voci. Con questi strumenti si integrano 30 violini, 30 tastiere e 30 cornamuse, novità di questa edizione.
La scaletta al momento è composta da 15 brani che ripercorrono la Storia del Rock:
- Blitzkrieg Bop – Ramones
- Born to be wild – Steppenwolf
- Bitter Sweet Symphony – The Verve
- ComeTogether – The Beatles
- C’mon everybody – Eddie Cochran
- Gold on the Ceiling – The Black Keys
- It’s a long way to the top – AC/DC
- Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
- Police on my back – The Clash
- People Have the Power – Patti Smith
- Rebel Rebel – David Bowie
- Song 2 – Blur
- Rockin in the free world – Neil Young
- Seven Nation Army – The White Stripes
- Smells like teen spirit – Nirvana.
Ma tutto ciò potrebbe subire integrazioni e/o variazioni mentre l’ordine dei brani verrà svelato solo durante il concerto.
Finito il concerto, il popolo di Rockin’1000 si sposta alla Piscina Club Ippodromo (via G. Ambrosini 299 – Cesena) dove ci sarà l’after party conclusivo (apertura ore 23.30, ingresso 5 euro con consumazione, per coloro che hanno partecipato al concerto. Per chi non ha partecipato al concerto, l’ingresso è 10 euro).
I sostenitori potranno supportare l’iniziativa acquistando il biglietto su www.rockin1000.com dove sono elencate le piattaforme di ticketing coinvolte. Con 21 euro + d.p. si avrà un posto assicurato in curva, con 30 euro + d.p. si avrà un posto nei distinti e con 39 euro + d.p. in tribuna centrale.
Tra i tanti collaboratori, è stata confermata anche quest’anno la squadra di operatori cinematografici che realizzerà le riprese del concerto. Più di 20 professionisti, in gran parte romagnoli. Quattro giorni (3 di prove e uno di concerto) di riprese per raccontare il dietro le quinte di un evento unico e complesso.
THAT’S LIVE è un evento organizzato e promosso da Rockin’1000, con il patrocinio del
Comune di Cesena e della Regione Emilia Romagna,
www.rockin1000.com