Sui ritardi della realizzazione della cittadella della sicurezza all’invaso del Conca, intervengono i partiti della coalizione di centrosinistra composta da Cattolica Coraggiosa, Cattolica Futura, Cattolica in Azione, Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Verdi – Europa Verde, a sostegno di Franca Foronchi candidata Sindaca per Cattolica.
“Quando si parla di sicurezza – scrivono – non si intendono solo le misure per proteggere la cittadinanza da azioni dolose (security) ma anche quegli strumenti atti a prevenire o ridurre gli eventi accidentali che potrebbero causare ferite a persone o danni a cose (safety). Per questo motivo, è importante che il territorio sia presidiato non solo da Polizia e Carabinieri, ma anche da Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il progetto del Centro integrato per il soccorso, siglato a maggio 2018, si pone proprio l’obiettivo di rafforzare la safety del territorio, attraverso la costruzione di una sede operativa funzionale a livello intercomunale in corrispondenza dell’invaso del fiume Conca. La sede dovrebbe ospitare sia il distaccamento di Cattolica dei Vigili del Fuoco sia il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dei comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico, Coriano e Riccione, sottoscrittori del patto”.
“Il condizionale è d’obbligo perché il progetto è in stallo da quel maggio di tre anni fa, nonostante diversi solleciti e incontri in Prefettura (sia lo scorso anno sia all’inizio di quest’anno)”, denunciano.
“Oltre alla necessità di concretizzare un progetto di grande valore per tutta la comunità della Valconca, anche per quanto riguarda le attività di volontariato a tutela delle situazioni più fragili e di quelle emergenziali – afferma Franca Foronchi, candidata Sindaca per Cattolica – vi è anche l’urgenza di una nuova sistemazione dei Vigili del Fuoco di Cattolica”.
La sede attuale, sita in via Carpignola, “come hanno già segnalato attraverso le loro sigle sindacali Cgil, Cisl, Confsal e Usb, presenta numerose criticità, come le infiltrazioni d’acqua dal tetto e spazi ristretti (un’unica stanza è adibita a sala mensa, sala istruzione e sala operativa) accentuatesi in seguito alla pandemia”.
Per la coalizione di centrosinistra, “la tutela della sicurezza di cittadine e cittadini è un tema prioritario. Il cambiamento climatico (con i suoi eventi meteorologici sempre più drammatici) e la pandemia sono la dimostrazione che la sicurezza/safety deve essere garantita attraverso un’adeguata pianificazione, da un lato, e una coordinazione delle realtà del territorio, dall’altro lato. Per questi motivi, chiediamo agli enti preposti di mettere in atto tutte le azioni necessarie per velocizzare la realizzazione del Centro integrato per il soccorso come già predisposto dal patto siglato nel 2018, anche considerando l’importanza della prevenzione ed informazione per fronteggiare eventuali calamità in contesti di emergenza, evitando spot elettorali senza contenuti, come l’incontro presso il Comune di Cattolica tra la Giunta e il Sottosegretario agli Interni dello scorso 15 maggio”.