Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Centenario Fellini, Virzì: “Il logo? Raffigura il Maestro come un domatore di storie” (VIDEO)

Centenario Fellini, Virzì: “Il logo? Raffigura il Maestro come un domatore di storie” (VIDEO)

A Venezia, nell’ambito della Mostra del Cinema, presso il Padiglione Italiano dell’Hotel Excelsior, era stato presentato ieri il Comitato che ha il compito di coordinare le iniziative per le celebrazioni del Centenario della nascita del grande Maestro, Federico Fellini.

Il protocollo, che sancisce l’intesa, vede coinvolti assieme alla Regione Emilia-Romagna il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il Cinema, il M.A.E.C.I. Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese, il Comune di Rimini, la Fondazione Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce/Cinecittà, la Cineteca nazionale/Centro sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Maria Adriana Prolo/ Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Su input della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, a 100 anni dalla nascita del grande cineasta riminese nel 2020, i soggetti firmatari hanno condiviso la necessità di collaborare al fine di coordinare un programma qualificato di iniziative per la conoscenza e la divulgazione dell’opera di Federico Fellini, anche allo scopo di assicurare la massima diffusione e promozione degli eventi previsti.

Durante l’incontro è stato presentato alla stampa e ai presenti il logo del Centenario, elaborato sulla base di un disegno originale del regista Paolo Virzì. L’interpretazione del regista livornese, che riprende una delle foto più celebri di Fellini scattata sul set di “8 e mezzo” da Tazio Secchiaroli, mette in rilievo il ruolo di domatore (di personaggi, di fantasmi, di ossessioni) del regista, iconizzandolo alla stregua di quel ‘dispotico organizzatore di sogni’ dal sapore circense che più volte ricorre nelle sue opere. Paolo Virzì, impegnato a Venezia nella Giuria che assegnerà il Leone d’Oro, ha partecipato con un contributo video alla presentazione del Comitato.

I film di Fellini sono una medicina“, spiega Virzì “è il più grandi di tutti, anche solo pronunciare il suo nome è qualcosa di magico”.  Commentando il logo Paolo Virzì ha raccontato di “essersi ispirato alla figura di Fellini come domatore di storie“. E in effetti il logo ritrae un disegno di Fellini con una frusta in mano.

Guarda sotto l’immagine del logo disegnato dal regista toscano il video dell’intervista completa diffuso dal Comune di Rimini.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up