Ci sono ancora pochi giorni per partecipare al concorso d’arte Disegna Montegridolfo.
E’ con una certa soddisfazione che l’Amministrazione Comunale di Montegridolfo si avvicina a questo appuntamento, che avrebbe coinciso con la fine delle attività scolastiche. Il bando di concorso pubblicato lo scorso marzo – nel pieno della pandemia Covid-19 – ha inteso favorire in un momento di particolare difficoltà, lo spirito e la fantasia degli alunni delle scuole materne, elementari e medie di tutta Italia.
Già dalle prime opere consegnate, sembra ci saranno delle sorprese: pare siano giunti all’indirizzo disegna.montegridolfo@gmail.com dei veri e propri capolavori.
L’età dei partecipanti è molto varia e fa una certa tenerezza rileggere la Scuola e l’antico Castello, con la “poesia” raccontata ad acquarello, da alcuni bambini di 3 anni.
Per chi volesse ancora prendere parte alla competizione, c’è tempo fino alla mezzanotte di domenica prossima, 7 giugno 2020.
Il bando ufficiale è pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune:
https://montegridolfo.eu/eventi/166437/disegna-montegridolfo-concorso-d-arte e sulla pagina Facebook Disegna Montegridolfo si trovano invece delle utili informazioni e spunti d’ispirazione.
Tra i vari post curati dall’Assessorato alla Cultura, si scopre un percorso sulle bellezze artistiche e sulle caratteristiche identitarie, che nei secoli hanno rappresentato il Castello di Montegridolfo, uno dei più interessanti castrum malatestiani, dichiarato tra “I Borghi più belli d’Italia”.
L’organizzazione del concorso è stata possibile anche grazie alla collaborazione del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Marco Bugli e di Andrea Zonzini alias Perry Colante, che ha fornito l’immagine simbolo della competizione artistica.