Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: venerdì Ritratti d’autore con Carlo Sini e “Il teorema delle baccanti”

Cattolica: venerdì Ritratti d’autore con Carlo Sini e “Il teorema delle baccanti”

Si apre, venerdì 1 marzo, la nuova edizione di Ritratti d’autore. La rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale e curata da Gustavo Cecchini interroga i classici del pensiero, letti come bussole per orientarci in un tempo di grandi incertezze.

Apre Carlo Sini con una lectio dal titolo: Il teorema delle baccanti, da Euripde a Pasolini, una lettura originale della figura di Dioniso. A  seguire saliranno sul palco del teatro Astra il filosofo – jazzista Massimo Donà (venerdì 8 marzo) con con una incursione pop dedicata alla filosofia del Beatles. Umberto Curi (venerdì 15 marzo)  commenterà il breve capolavoro di Melville: Barthley lo scrivano.

Pietrangelo Buttafuoco (venerdì 22 marzo) metterà in scena un classico di Giovannino Guareschi: Peppone e Don Camillo. Curioso l’incontro con il filosofo Silvano Petrosino, venerdì 29 marzo, che darà una lettura psicanalitica di Biancaneve dei Fratelli Grimm. Gli ultimi due appuntamento sono con Marcello Veneziani (venerdì  5 aprile) che si misurerà con i Cantos di Ezra Pound. Grande chiusura (venerdì 3 maggio)  con Nuccio Ordine e il libro più venduto al mondo: Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèry.

Tutti gli incontri si terranno presso il cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21.

Ultimi Articoli

Scroll Up