Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: venerdì “Il mestiere dell’hip hop”. Incontro con Claver Gold

Cattolica: venerdì “Il mestiere dell’hip hop”. Incontro con Claver Gold

Venerdì 2 febbraio proseguono con il rapper Calver Gold gli  appuntamenti della rassegna Potere alla parola, ideata e condotta dal critico musicale e saggista Piefrancesco Pacoda che porterà al Salone Snaporaz di Cattolica alcune tra le figure più interessanti del panorama emergente, per condividere con il pubblico la propria esperienza.

L’appuntamento del 2 febbraio (ore 17, Salone Snaporaz) sarà dedicato al mestiere dell’hip hop e vedrà protagonista il giovane rapper autore dell’album Mr. Nessuno che ha segnato l’inizio della sua notorietà tra il grande pubblico del genere.

Biografia

Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al rap, dalle battle di freestyle ai primi album. Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. Due volte vincitore del Tecniche Perfette marche e finalista nazionale, vincitore del primo talent per cantautori “Genova per voi” con il singolo “Cyborg” contenuto in “Mr. Nessuno“, l’album che lo ha fatto conoscere al pubblico italiano. Lirica e poetica sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, elementi che riescono a stringere un forte legame empatico con l’ascoltatore grazie a testi ricchi di immagini ed a storytelling dettagliati e passionali.

Tra le sue collaborazioni Murubutu, Fuoco Negli Occhi, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness, Fabri Fibra, Mr. Phil & altri…

Nel 2014 pubblica Mr. Nessuno per la Glory Hole Records, successo di pubblico e critica che porta il nome di Claver Gold ad essere conosciuto da tantissimi appassionati di rap, che gli riconosco capacità liriche e tecniche fuori dal comune.

L’anno successivo è il turno di Melograno, disco dalle note più emotive e introspettive – senza però che l’artista si ripieghi su se stesso – realizzato interamente con il duo di produttori Kintsugi. Il disco ottiene nuovamente un ottimo riscontro di pubblico e critica, sebbene liricamente sia più articolato del precedente, ed è protagonista di un tour lungo due anni, che vede Claver Gold suonare lungo tutto lo stivale.

Attualmente è impegnato nel Tour di presentazione del suo ultimo album “Requiem” uscito il 30 Novembre 2017 sempre per Glory Hole records.

I prossimi appuntamenti

Lunedì 12 febbraio  2018, ore 21.00

La nuova musica italiana si racconta.

Una conversazione con Roy Paci

Lunedì 26 febbraio 2018, ore 21.00

Reggae, Ragamuffin tra ballo e consapevolezza

Incontro con Nando Popu dei Sud Sound System

Sabato 3 marzo 2018 ore 17.00

Presentazione del libro ‘La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza’ di Andrea Montesano

Nel corso delle serate sono previste delle partecipazioni di artisti e allievi dell’Accademia Musicale di Cattolica.

Ingresso Libero

Ultimi Articoli

Scroll Up