“Le cose cambiano e la vita prosegue in modi spesso inaspettati, perché in fondo la verità è una sola: la fine non esiste”. Alla 44esima edizione del Premio Gran Giallo il 23 Giugno alle 21 in Piazza I Maggio arriva il commissario Cagliostro. protagonista de La Porta Rossa, la fortunatissima serie tv ambientata a Trieste, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi e che sul grande schermo ha il volto dell’attore Lino Guanciale.
Guanciale giovane attore eclettico e versatile è ormai il jolly della fiction della tv pubblica. Noto al grande pubblico per le fiction Che Dio Ci Aiuti, L’Allieva, Una Grande Famiglia e tante altre produzioni Rai. Ne La porta Rossa, al fianco di Gabriella Pession interpreta un commissario ucciso in uno scontro a fuoco, che resta in vita per scoprire chi l’ha tradito e salvare la vita di sua moglie. Un poliziesco che si incrocia con il romance e il paranormale ricco di riferimenti, dal cult Il sesto senso ai grandi classici della letteratura del Novecento, e che è innanzitutto una riflessione sulle seconde chance.
Dopo il giallo in tv torna sul palco di Piazza I Maggio la protagonista incontrastata del Premio: la letteratura di genere.
Presenteranno infatti loro nuovi lavori le grandi firme del giallo italiano. Carlo Lucarelli ci farà conoscere il suo Intrigo Italiano, Andrea G. Pinketts Sangue di Yogurt e Cristiana Astori e Giancarlo Marzano ci porteranno nel mondo delle graphic novel e del fumetto con il loro ultimo progetto The Professor.
Franco Forte, direttore de i Gialli Mondadori intervisterà poi gli autori di gialli e noir oggi affermati, un tempo partecipanti o vincitori del Premio Gran Giallo e del Premio Tedeschi.
Diego di Dio presenterà il suo Fore Morra, Diego Lama, Sceneggiata di Morte e Andrea Franco Il peccato e l’inganno.
Anche il cinema tornerà nella piazza delle fontane con il regista Fabio Bastianello che presenterà il suo ultimo film, H36, primo film al mondo di 36 ore in live streaming.
Il festival si concluderà Sabato 24 Giugno con le premiazioni e la proiezione di Suspiria in Piazza Mercato alle 21 con la colonna sonora suonata interamente dal vivo da Claudio Simonetti’s Goblin.