Varato a Cattolica, nel Riminese, il primo ‘Ferretti Yachts 1000’, il natante più grande mai costruito dalla produttrice di yacht romagnola. L’imbarcazione, scesa nell’acqua dell’Adriatico, è destinata ad un armatore francese ed i suo varo, spiega l’azienda, è “il traguardo di un percorso progettuale improntato sulla ricerca della perfezione: dagli investimenti straordinari in ricerca e sviluppo alle migliaia di ore impiegate nel design navale, dal lungo periodo di prototipazione sullo stampo presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Forlì all’altrettanto lunga e delicata fase di attraversamento produttivo nel cantiere di Cattolica”.
Le prime tre unità del ‘colosso’ sono già state vendute; dopo quella destinata all’armatore francese, le altre due sono attualmente in costruzione.
“La nuova ammiraglia – osserva l’amministratore delegato del gruppo Ferretti, Alberto Galassi – è un’emozionante opera corale in cui confluiscono e si fondono insieme l’estro, la visione e la passione di tante persone capaci e talentuose. A tutte loro, che sono il fattore vincente di Ferretti Yachts, va il mio “grazie 1000″ per come hanno portato a termine, in questo anno complicato, un progetto straordinario come quello di Ferretti Yachts 1000”.
Ferretti 1000 è uno yacht planante di 30 metri. Costruito in vetroresina, ma con parti in carbonio che ne valorizzano i contenuti hi-tech, il nuovo yacht è frutto della collaborazione tra il comitato strategico di prodotto presieduto da Piero Ferrari, il dipartimento engineering di Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il concept degli interni.
Cinque cabine, di cui una suite armatoriale sul ponte principale e quattro matrimoniali sul ponte inferiore. Ampio bagno a tutto baglio con marmi e legni. Grande cucina multifunzionale di 10 metri quadri, divisa dalla zona pranzo da una parete apribile elettricamente che fa comparire un bancine bar. Zona living con ampio salone affacciato direttamente sul mare. In poppa, 40 metri quadri di spazi vivibili, con area benessere aperta e spiaggetta a contatto con il mare. Il garage contiene un tender di 4,5 metri , una moto d’acqua e due seabob. I motori sono MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp, per una velocità massima di 28 nodi e 24 nodi di crociera. Non è da escludere, però, anche una motorizzazione diversa, meno potente, a scelta del cliente.
Come consuetudine dell’azienda, non è stato comunicato il prezzo, ma è facile immaginare che il nuovo super yacht si colloca al top del listino Ferretti. Per farsi comunque un’idea, il Pershing 82, sempre del gruppo Ferretti, lungo “appena” 24 metri ma capace di essdere spinto a 45 nodi, viene venduto a 5.868.200 euro; iva compresa, però.