L’APS Cattolicaperlascuola ha organizzato una nuova edizione di Versi Erranti, un’iniziativa ideata nel 2014, realizzata per alcuni anni, sospesa, e poi ripresa lo scorso anno.
L’iniziativa era nata dalla consapevolezza che la poesia costruisce spazi luminosi e illuminanti, intimi e consolatòri – spazi di verità – ovunque la si porti. Con questo ciclo letture poetiche itineranti Cattolicaperlascuola si propone quindi di aprire un varco di bellezza, che spesso è anche una provocazione, ovunque ce ne sia bisogno.
A un anno dalla scomparsa di Marzia Verni, Versi Erranti diventa anche l’occasione per ricordare la forza gentile di una delle fondatrici di Cattolicaperlascuola attraverso il suo lascito poetico.
Quattro date e quattro luoghi di poesia aspettano di essere popolati di parole, nel rispetto delle norme imposte dall’imperversare della pandemia: la prima è venerdì 24 luglio, alle ore 21.30 presso il Centro Monte Vici in via Torconca 12; la seconda giovedì 30 luglio, alle ore 19, in quel che rimane del giardinetto della stazione ferroviaria; la terza nel giardinetto di Piazza Ermete Re alle ore 20 del 6 agosto, e la quarta ed ultima alle ore 22 del 13 agosto presso il faro verde della darsena esterna.
Le date di agosto comprendono la poesia visiva dei DiSegni Erranti, laboratori artistici estemporanei a cura di Georgia Galanti, che inizieranno con un’ora di anticipo rispetto all’appuntamento di Versi Erranti.
L’invito è quindi quello di aprire un varco alla poesia, portando parole da leggere a voce nuda, da condividere con l’umanità di passaggio, da stendere come panni al sole per aggiungere un raggio di luce alla quotidianità.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Auser Rimini e celesterosa.