Sabato 18 dicembre il Teatro della Regina di Cattolica, alle 21.15, ospita il tradizionale Concerto di Natale che offrirà un medley delle musiche più amate ed emozionanti, dalle colonne sonore dei classici cinematografici, passando dal tango di Piazzolla ai valzer di Strauss, per lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera delle feste.
La Toscanini Next è un progetto innovativo de La Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm). La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.
Roger Catino
Si è diplomato al Conservatorio “A. Boito” di Parma in timpani e strumenti a percussione, composizione e direzione d’orchestra nella quale si è perfezionato all’Accademia Superiore Pescarese con Donato Renzetti. In seguito si è affermato ai concorsi internazionali di composizione Days of percussion (2004) e Città di Barletta (2005). Dal 1996 collabora con i principali enti lirici e sinfonici italiani e con i Percussionisti della RAI e i Percussionisti della Scala. Con La Toscanini ha ideato il progetto didattico È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica; dal 2020 è docente, arrangiatore e direttore de La Toscanini Next con cui l’estate scorsa è stato protagonista di trenta concerti nelle principali piazze dell’Emilia-Romagna.
Concerto di Natale, il programma
Film Suite
Monty Norman James Bond
James Horner La maschera di Zorro
Klaus Badelt I pirati dei Caraibi
Games of Law
Ramin Djawadi Game of Thrones
Mike Post Law and Order
Dmitrij Shostakovich Suite per orchestra jazz n. 2 valzer n. 2
Astor Piazzolla Libertango
Medley degli eroi
Hans Zimmer Il Gladiatore
Trevor Jones L’ultimo dei Mohicani
Lalo Schifrin Mission: Impossible
Medley Natalizio
James Pierpont Jingle Bells
Irving Berlin White Christmas
J. Fred Coots Santa Claus Is Comin’ to Town
Peter Wilhousky Carol of the Bells
John Lennon Happy Xmas (War Is Over)
Johann Strauss Voci di primavera op. 410
Johann Strauss Vita da Artista op. 316
Johann Strauss Tritsch Tratsch Polka op. 214
Johann Strauss Sul bel Danubio blu op. 314
Durata: 60’ senza intervallo
I prossimi appuntamenti: martedì 21 dicembre 2021 al Salone Snaporaz FIRST LOVE di Marco D’Agostin; mercoledì 29 dicembre 2021 LO SCHIACCIANOCI del Balletto di Milano.
Info e biglietteria:
Da martedì 19 ottobre è attiva la vendita di soli biglietti degli spettacoli in cartellone a novembre e dicembre presso la biglietteria del Teatro della Regina e online su www.vivaticket.it. Da martedì 23 novembre sono in vendita biglietti e carnet per gli spettacoli in programma da gennaio 2022.
Info:
facebook e instagram:
@teatrodellaregina
0541 966778
info@teatrodellaregina.it;
0541 960456