Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, Teatro della Regina: giovedì “Cenerentola”. Raccolta fondi per Venezia

Cattolica, Teatro della Regina: giovedì “Cenerentola”. Raccolta fondi per Venezia

La stagione teatrale di Cattolica 2019-2020 continua con uno spettacolo di danza senza tempo. Il Balletto di Milano propone la straordinaria versione del regista e coreografo Giorgio Madia della celebre fiaba Cenerentola, con musiche di Gioachino Rossini, che andrà in scena al Teatro della Regina giovedì 12 dicembre, con inizio alle 21.15.

A un mese esatto dall’Acqua Granda che lo scorso 12 novembre ha messo in ginocchio Venezia e la sua costa, Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna, Circuito regionale multidisciplinare, e il Teatro della Regina si pongono a fianco della città-culla della commedia moderna e, insieme ai circuiti teatrali regionali aderenti ad Arti (Associazione Reti Teatrali Italiane – Agis, Associazione generale italiana spettacolo) scendono in campo per aiutare la città natale di Carlo Goldoni. Nell’ambito della campagna di raccolta fondi “D_ARTI X VENEZIA i circuiti teatrali italiani per la città più bella del mondo”, per ogni biglietto venduto per lo spettacolo Cenerentola verrà donato 1 euro al Comune di Venezia (IBAN IT24T0306902117100000018767). Con questo gesto, anche il pubblico di Cattolica potrà sostenere la città e i suoi residenti nella ripresa delle attività economiche, sociali e culturali dopo l’emergenza acqua alta.

Già vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011), la Cenerentola firmata da Giorgio Madia è ispirata alla fiaba di Charles Perrault, a cui resta fedele, e ha luogo nel fantastico mondo delle favole, ma è ambientata negli anni Cinquanta, con i clichés di ruoli e opportunità che si rifanno al prosperoso periodo postbellico.

Il balletto è divertente e ricco di trovate definite geniali: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, agli abiti di Cenerentola identici alla tappezzeria di casa, dettaglio che ne sottolinea lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi cavalli danzanti, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti composto dalla matrigna e le sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi.

Raffinati e di grande gusto gli abiti chic dai colori pastello firmati da Cordelia Matthes, come l’impianto scenografico di grande impatto. Estrosa e in linea con lo spettacolo la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev. Madia trova infatti assai più congeniale il compositore pesarese per la sua Cenerentola, frizzante e ironica, scegliendo personalmente i brani più adatti allo spirito di ciascuna scena: brani tratti dall’omonima opera e arricchiti dalle ouverturesda Guglielmo Tell, Gazza Ladra, Scala di Seta, Il Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, Otello, L’Innocence Italienne, Semiramide, nonché sonate per archi e brani per pianoforte.

 

Giorgio Madia

Diplomatosi alla scuola di danza del Teatro alla Scala di Milano nel 1984, è stato solista di corpi prestigiosi tra cui Pennsylvania Ballet, San Francisco Ballet, Aterballetto e Zurich Ballet, per poi diventare maestro presso Balletto di Toscana, Ballett Basel e Berlin Ballett, nonché direttore artistico del Ballet of Teatr Wielki di Łodz e della Wiener Volksoper. Dal 1995 si dedica alla coreografia e alla regia, sia di grandi classici sia di creazioni originali che sviluppano concetti come Chopin imaginaire, collaborando con i teatri e festival più famosi del panorama del balletto e ricevendo numerosi premi in Italia e all’estero.

Le caratteristiche essenziali del suo stile artistico sono la musicalità, la raffinatezza, l’umorismo, una distintiva firma visiva e un senso intuitivo per il momento magico teatrale, che nel suo lavoro di regista trovano la loro espressione distintiva.

 

Balleto di Milano

Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, è considerato tra le realtà di maggior livello artistico. È diretto da Carlo Pesta dal 1998, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), titolare del “Riconoscimento di rilevanza regionale – Regione Lombardia” e patrocinato dal Comune di Milano, dove ha sede nel proprio “Teatro di Milano”. Collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival, ottenendo successi unanimi di pubblico e critica. Compagnia versatile, formata da danzatori provenienti dalle migliori scuole e accademie internazionali, vanta un ampio repertorio che spazia dai grandi classici, rivisitati in un’armoniosa mescolanza di stili, a produzioni contemporanee, che sottolineano l’alto livello che la contraddistingue.

Inizio spettacolo ore 21.15.

La prevendita dei biglietti è attiva presso la biglietteria del teatro della Regina e sul circuito Vivaticket (on line e nei punti vendita). La biglietteria è aperta presso il teatro della Regina il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13; nel giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 20. 

 

Info:

0541 966636 

attivo negli orari di biglietteria. 

0541 966778

info@teatrodellaregina.it

Ultimi Articoli

Scroll Up