Si è tenuto l’incontro di monitoraggio sull’applicazione del “Protocollo d’Intesa per la qualità e la tutela dei lavoratori negli appalti del progetto Nuovo Lungomare Comune di Cattolica” firmato nel Novembre 2020.
Erano presenti alla riunione: per il Comune di Cattolica il vicesindaco Alessandro Belluzzi e il dirigente del settore Lavori Pubblici Baldino Gaddi, per le Organizzazioni sindacali di categoria Renzo Crociati Fillea CGIL Rimini, Roberto Casanova Filca CISL Romagna e Aziz Ibnoerrida Feneal UIL Rimini.
Punti qualificanti del Protocollo, sottoposti a verifica, sono stati la salvaguardia del principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che contrasta con la logica del massimo ribasso, il rispetto dei contratti nazionali di settore firmati dai Sindacati maggiormente rappresentativi e il rispetto della soglia massima di subappalto pari al 30%. Su questi principi condivisi, che il Comune si è impegnato a rispettare, si fonda la garanzia della regolarità, della sicurezza e della qualità del lavoro, tutti elementi in grado di contrastare corruzione e infiltrazioni mafiose.
Per quanto riguarda la soglia del punteggio che concorre all’aggiudicazione dell’appalto, l’offerta economica è valutata per un 25% spostando il giudizio sugli elementi di qualità dell’offerta. Una percentuale che è migliorativa rispetto al 30% previsto dalla normativa nazionale.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di importanti opere pubbliche di prossimo avvio come la costruzione del Palazzetto dello Sport e la ricostruzione della scuola Repubblica. Anche per queste opere varranno i criteri sottoscritti nel Protocollo.
Inoltre, è stato ripreso anche il tema del percorso in atto con la Provincia di Rimini per la redazione di un Protocollo provinciale sugli appalti e per l’istituzione di un’unica Stazione appaltante alla quale il Comune di Cattolica ha anticipato che aderirà.