La scelta è avvenuta a unanimità. Giuria e comitato organizzatore del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards 2019”, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, ha assegnato all’ultimo romanzo di Sergio Barducci il “Premio speciale fuori concorso per la letteratura dedicata alle tematiche sociali”. Il riconoscimento, consegnato durante la serata di gala di sabato scorso al Teatro della Regina di Cattolica, è rivolto in ogni edizione delle kermesse a opere considerate di particolare valore culturale, sociale e letterario.
“Sono molto contento e emozionato di fronte a questo premio. Il libro affronta temi intimi, personali, spesso dolorosi. Parla di droga e tossicodipendenza, argomenti spesso rimossi dal nostro dibattito pubblico. Ma scriverne con semplicità, partecipazione, emozione, ha portato tante persone a avvicinarsi a ‘Ti parlo di noi’ – spiega Sergio Barducci – Ricevo decine di mail e messaggi di persone che lo hanno letto e che si sono sentite toccate da quanto ho scritto. Francamente non mi aspettavo tutto ciò, tanto meno una riconoscimento come quello di Cattolica. Posso solo dire grazie di cuore a tutti”.
“Ti parlo di noi”
“Ti parlo di Noi” è la storia di una famiglia per bene, i cui rapporti relazioni e affetti, subiscono l’impatto devastante della droga. Il romanzo attraversa con i suoi capitoli gli anni ’80, quelli dell’epidemia tossicodipendenza, di un fenomeno nuovo e drammatico di fronte al quale la nostra società era impreparata. Ma non c’è ombra di fiction in “Ti parlo di noi”. È il racconto di una storia vera, che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima degli stupefacenti e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”, come viene definita dallo psichiatra Vittorino Andreoli nella sua straordinaria prefazione.
Sergio Barducci
Caporedattore centrale di San Marino RTV, è stato inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l’Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Close Up”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana.