Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, salone Snaporaz: martedì “Lionel. Come un elefante in una cristalleria”

Cattolica, salone Snaporaz: martedì “Lionel. Come un elefante in una cristalleria”

Teresa Noronha Feio, Francesco Sgrò e la palla giocano con gli spazi, i significati e le forme. Sono questi gli ingredienti di una storia, Lionel. Come un elefante in una cristalleria, performance di danza e circo con radici nell’estetica dello sport in arrivo al Salone Snaporaz martedì 6 marzo (ore 21.15). 

Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia, condivisione ed un interscambio artistico dirigendo e coreografando insieme spettacoli di circo e danza contemporanea, Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò decidono di approfondire e sviluppare questa modalità di lavoro in una creazione che li coinvolge come autori ed interpreti. Il processo artistico inizia nel 2015 e si concentra sulla ricerca pura che inizialmente comprende tre elementi chiari, la danza, il circo, la relazione con una palla. In questa prima fase la ricerca viene accompagnata e incentivata dal sostegno di Workspace Ricerca X, un progetto curato da Carlotta Scioldo ed Erika Di Crescenzo presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), luogo non luogo dove i due autori hanno potuto dedicarsi totalmente all’esplorazione delle possibilità condividendole con altri artisti. Dopo 14 mesi di ricerca, il materiale è pronto per prendere vita all’interno di una creazione dove Teresa, Francesco e la palla giocano con gli spazi, i significati e le forme.

Lionel è il risultato di tutto questo: non è una storia ma ne contiene molteplici, non è una disciplina ma non è neanche multidisciplinare, perchè Lionel si serve delle azioni prima che a quelle azioni venga dato un nome. Lionel vuole riportare al presente qui e ora dandoci la possibilità di andare a fondo oppure di rimanere in superficie, di farsi trasportare in un viaggio, di rimanere fermi a guardare il paesaggio cambiare.

La performance è la prima creazione del collettivo Fabbrica C, associazione creata da cinque artisti nel 2016 per sostenere e diffondere la ricerca in campo artistico. Le musiche originali sono di ANDRA – Alessandra Bossa con la consulenza di Pino Basile e la coproduzione  di Associazione Sosta Palmizi e Centro Culturale Cartaxo.

Teresa Noronha Feio, 1988

Laureata come performer di danza teatro presso Fontys dansacademie (NL). Come danzatrice ha collaborato con Cie Dogwolf (BE); Einat Tuchman (BE); Loutop cie (Sw); Collettivo 320Chili (IT); Il Cantiere – Sara Marasso (It); Company DOT 504 (CZ), Vânia Gala (Pt, UK) e Ornella D’Agostino (IT).

Come collaboratrice di Vania Gala ha partecipato alle conferenze sulla danza a Artez Academie, Arhnem (NL); Cral- EHESS, Paris (FR) e Brighton University, Brighton (UK).

Francesco Sgrò, 1979 

Si forma come artista di circo nel 2006 alla Scuola di Circo Flic di Torino. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio – Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, con lo spettacolo “Ai Migranti”. È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance “Just Another Normal Day” con il musicista Pino Basile- Produzione Sosta Palmizi e Flic scuola di circo. Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone del Mobile Milano. Nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014. Direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, da settembre 2012 è il direttore artistico di Flic scuola di circo a Torino. Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport”.

Nel 2016 inizia la collaborazione con l’università “Codarts circus school” di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico.

Il prossimo appuntamento della stagione teatrale 2017-2018 è per venerdì 9 marzo al  Teatro della Regina con SII, il nuovo spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni. La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo a partire dalle 15.00.

Inizio spettacoli ore 21.15.

Info:

0541 966778.

www.teatrodellaregina.it

Ultimi Articoli

Scroll Up