Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: sabato Federico Pace “Controvento – storie e viaggi che cambiano la vita”

Cattolica: sabato Federico Pace “Controvento – storie e viaggi che cambiano la vita”

Organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica/Assessorato alla Cultura  in collaborazione con  Associazione Culturale Rapsodia, nasce a Cattolica una nuova rassegna meticcia, dove il teatro incontra la musica e la letteratura per coniugare le Voci del verbo andare, come il meraviglioso titolo del libro edito da Sellerio Editore e vincitore del Premio Strega Europeo 2017.

Una rassegna interamente dedicata ai viaggi, a quelli che cambiano la vita. Partiamo, sabato 21 ottobre, così dai viaggi di Garibaldi narrati da Roberto Mercadini, attore monologhista sempre in grado di spiazzare il suo pubblico. In questo primo appuntamento oltre a una vita i viaggi in questione hanno cambiato ben due mondi e la figura di Garibaldi che ne esce è molto più umana di quella con cui siamo soliti pensarlo.

Il 28 ottobre sarà la volta di Federico Pace, il cui Controvento – storie e viaggi che cambiano la vita, sta facendo molto parlare di sé, in una narrazione per microracconti che tracciano vicende di personaggi molto noti, meno noti, sconosciuti, colti in un frangente in cui la loro vita entra in una svolta.

Giorgio Scianna, il 4 novembre, ci racconterà La regola dei pesci, quella che impone a un gruppo di muoversi simultaneamente, come avviene ai suoi quattro personaggi che all’uscita dell’adolescenza, in cerca di qualcosa che dia senso, partono per un viaggio che li cambierà profondamente, tra illusioni, delusioni in una vicenda dei nostri tempi, una vicenda che scotta e che Scianna racconta con la saggezza dei narratori che sanno tenerti attaccato alla pagina come al ponte di una nave di notte.

A chiudere il nostro viaggio nei viaggi sabato 11 novembre arriverà Carlo Maver, soprattutto musicista, qui in veste di autore di Azalaï, 1500 chilometri a piedi attraverso il deserto del Sahara, una sorta di diario di un’esperienza vera e indimenticabile. Con la sua presenza non può mancare la musica che nasce dai suoi strumenti prediletti, il bandoneòn argentino e i flauti, strumenti con i quali ci aiuterà ad entrare nei meandri di questa esperienza.

Tutto questo tutti i sabati alle 17 dal 21 ottobre all’11 novembre, presso la Biblioteca di Cattolica, Piazza della Repubblica.

Info:

0541 966612

 www.cattolica.net 

Programma:

sabato 21 ottobre

Roberto Mercadini

I Viaggi di Garibaldi

sabato 28 ottobre

Federico Pace

Controvento

sabato 4 novembre

Giorgio Scianna

La regola dei pesci

sabato 11 novembre

Carlo Maver

Azalaï

(con interventi musicali dell’autore)

Ultimi Articoli

Scroll Up