Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: sabato, allo Snaporaz, “Vi spiego perché con il rock si cresce meglio”

Cattolica: sabato, allo Snaporaz, “Vi spiego perché con il rock si cresce meglio”

Perché la trasgressione in adolescenza coincide con l’ascolto di musica rock? Per quale motivo una canzone riesce a farci vivere emozioni forti? Che rapporto c’è tra psicologia e rock e cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell’adolescenza? Andrea Montesano, giovane psicologo e chitarrista, ha provato a rispondere a queste domande dando vita al libro “La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza” (Alpes, 2017). Uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock.

Il volume, disponibile nelle librerie d’Italia e sui maggiori book store digitali, sarà presentato a Cattolica sabato 3 marzo 2018 alle ore 17 presso il Salone Snaporaz in piazza del Mercato 15. L’evento fa parte della rassegna “Potere alla parola’, ideata e condotto dal critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, per raccontare la nuova musica italiana.

Il volume protagonista dell’incontro del 3 marzo spazia dagli studi americani di Bronfenbrenner e di altri padri della psicologia, attraversando i testi di Subsonica, Jovanotti, U2, Baustelle, Fedez ecc. con sempre al centro il vissuto dell’adolescente tra ricerca di identità e ispirazione ai suoi miti musicali. «La musica – dice l’autore – si inserisce perfettamente come medium nell’incontro fra gli adolescenti e i loro bisogni più profondi di vivere emozioni da (s)ballo. Quando avviene quest’ unione e la musica penetra in maniera prepotente nella quotidianità di un ragazzo, non c’è tempo, luogo, o barriera che possa impedire al ragazzo stesso di viverla attraverso le modalità che sente più adatte a sé. Ecco perché l’ascolto di musica in adolescenza è correlato alla partecipazione ad eventi di massa, all’uso di sostanze psicoattive o alla ricerca di adulti che possano prestare tempo e volontà ad ascoltare i loro bisogni nascosti nel brano di un artista».

A conversare con l’autore sarà presente un altro grande protagonista del panorama musicale contemporaneo quale Marco Sabiu. Forlivese, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra, Sabiu vanta collaborazioni con pop star come Take That, Kym Mazelle e Kylie Minogue e artisti – tra gli altri — quali Tanita Tikaram, Francoise Hardy, Luciano Pavarotti, Ennio Morricone. Dal 2010 al 2012 è direttore dell’Orchestra del Festival di Sanremo, ma il suo percorso prosegue anche come artista solista. Nel 2015 e 2016 dirige i Mille Musicisti di Rockin’1000 ed è Direttore Musicale su Raiuno per la Domenica In di Maurizio Costanzo. Parteciperà inoltre Barbara Pasini (psicologa psicoterapeuta e coordinatrice del Centro delle Famiglie di Cattolica). Modererà l’incontro Pierfranesco Pacoda (giornalista e saggista).

«L’idea di partenza – spiega Montesano – è stata quella di integrare il mondo della psicologia a quello della musica ascoltata, prodotta e vissuta dai giovani. La musica per loro è recipiente di sentimenti ed emozioni, forma di espressione e quindi linguaggio attraverso il quale comunicare e comunicarsi; è spazio in cui ogni ragazzo custodisce rapporti e storie di vita, che vive sia nel proprio quotidiano sia nelle relazioni interpersonali».

A promuovere il progetto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Associazione Celesterosa e con la nuova realtà didattica della città, l’Accademia Musicale Città di Cattolica. Quest’ultima si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura ed il linguaggio musicale, rivolgendosi ad appassionati ed aspiranti professionisti di ogni età, mostrando già dai primi mesi di gestione, una grande attenzione rispetto alle tematiche più attuali in campo musicale.

Ultimi Articoli

Scroll Up