Sabato 11marzo, alle 16.30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Kursaal di Cattolica, si terrà un incontro con i protagonisti del movimento del’77 e delle Radio libere.
Bologna 11 marzo 1977, lo studente di Medicina Francesco Lorusso (pesarese) durante una manifestazione viene ucciso dalle forze dell’ordine.
Seguono tre giorni di scontri che attraversano tutta la città e si propagano in diverse altre città italiane. Il Ministro dell’Interno Francesco Cossiga invia a Bologna i carri armati. Leggi speciali sospendono tutte le manifestazioni a Roma e Bologna. I funerali di Lorusso vengono fatti svolgere in forma privata e in periferia. Radio Alice, la voce del Movimento bolognese, viene chiusa dalla polizia.
Di fatto scoppia il Movimento del ’77, anche se l’inizio si potrebbe far risalire al 17 febbraio dello stesso anno dove all’Università La Sapienza di Roma il segretario della Cgil Luciano Lama viene violentemente contestato dagli studenti e costretto a interrompere il comizio.
Il 1977 è un anno puntellato di violenze, di repressione statale, ma anche di forti fermenti creativi: gli indiani metropolitani, l’ironia, le nuove tendenze musicali del rock, le riviste di poesia e di satira, ecc.
La cultura alternativa e la controinformazione passano anche attraverso le radio libere, una crescita esponenziale e diffuse in tutta Italia, dopo la sentenza della Corte del 1976 di liberalizzazione dell’etere, togliendo di fatto il monopolio alla Rai.
Il 6 marzo 1977 iniziano anche le trasmissioni di Radio Talpa. Una storia collettiva che dura fino ad attobre 1984. Un storia che coinvolge centinaia di giovani del nostro territorio facendosi carico e megafono di tutte quelle voci, esperienze e creatività emarginate da un contesto bigotto e discriminatorio.
Oggi, 2017 e da alcuni anni, Radio Talpa è ritornata più in forma che mai sul web…
Incontro con i protagonisti, filmati, il documento sulla chiusura di Radio Alice, Radio Aut di Peppino Impastato, canzoni e parole…
Diretta radio su www.radiotalpa.it
Intervengono al convegno:
Gianni D’Elia(poeta e scrittore),
Emiliano Visconti (esperto di musica Pop anni ’70),
Italo Campagnoli (Radio Pesaro Centrale),
Pino Longobardi (Radio Città Futura – Roma),
Primo Silvestri (Radio Rosagiovanna – Rimini).
Raffaele Bersani legge le riflessioni di frate Benito Fusco.
Coordina: Enzo (Cecco) Cecchini (Radio Talpa – Cattolica)