Visita ieri mattina, primo dicembre, dell’Assessore all’istruzione, Federico Vaccarini, alla scuola dell’infanzia Corridoni. È stata l’occasione per assistere personalmente ad un momento del progetto di promozione alla lettura dedicato ai bambini. Ad accompagnare l’Assessore anche Rosa Maria Fabbri, referente dei progetti per l’Istituto Comprensivo “Emilio Filippini”, e Barbara Lepidio, per la biblioteca, che insieme a Catia Corradi si occupa di tali attività.
“A partire da novembre – spiegano le referenti – si sono avviate con le scuole dell’infanzia del territorio che hanno scelto, fra le varie proposte fatte dalla Biblioteca Comunale, di incontrare gli esperti Raffaele Maltoni e Cristina Petit. I due esperti, già nella giornata del 17 novembre (Maltoni) e successivamente del 12 gennaio (Petit) il pomeriggio alle 17, sono protagonisti anche in biblioteca con l’iniziativa “Leggiamo una storia” che sta ripartendo dopo lo stop causato dal Covid. Le letture della biblioteca sono tutte marcate “Nati per leggere” perché la Biblioteca di Cattolica aderisce al progetto nazionale dal 2008”.
Tra i prossimi appuntamenti, lunedì 13 dicembre, il pomeriggio alle 17, si terrà l’incontro di formazione “Ad occhi aperti” riservato alle insegnanti dei nidi, infanzie e primarie di Cattolica con Antonella Capetti, già incontrata lo scorso dicembre con “A scuola con gli albi illustrati” ancora reperibile sulla pagina YouTube del Comune (https://youtu.be/lyzAIR7kuFg) che ha avuto quasi 2000 visualizzazioni.
“Intendiamo proseguire – aggiunge l’Assessore Vaccarini – nel solco di quanto intrapreso dai servizi culturali-educativi. Il raccordo tra le attività della scuola e quelle svolte sul territorio dal Comune di Cattolica è importante per offrire alle bambine e bambini servizi sempre di maggior qualità educativa”.