Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Cattolica, “Proteggiamo il mare”. Ecco l’evento di Museo e Aps Basta Plastica in mare”

Cattolica, “Proteggiamo il mare”. Ecco l’evento di Museo e Aps Basta Plastica in mare”

Il Museo della Regina organizza, in collaborazione con l’APS Basta Plastica in MARE, l’evento-conferenza “Proteggiamo il Mare: come e perché ridurre l’utilizzo della plastica monouso e la sua dispersione”. Una serata per riflettere su temi di grande rilevanza e attualità con Enzo Favoino, Ricercatore della Scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe. Gli eventi sono in programma venerdì 21 e sabato 22 agosto.

Qui il programma

Venerdì 21 agosto

Proteggiamo il mare – Enzo Favoino

Venerdì 21 Agosto, ore 21:00 – Piazzetta Famiglia Majani – Cattolica

Sabato 22 agosto

Ore 11.00 – Arrivo delle barche a Cattolica: Il giorno sabato 22 agosto, possibilmente entro le ore 11.00, è previsto l’arrivo delle barche vele al terzo

Ore 12.00 – Avvio l’impresa ecologica degli econuotatori provenienti da tutta Italia, con a capo Enzo Favoino e la campionessa paraolimpica Cristina De Tullio, unstoppable woman, tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia, insieme ai nuotatori della Polisportiva Garden Rimini, dei Master della Repubblica di San Marino e dei Sub Rimini Gian Neri

Non si tratta di una gara, ma una testimonianza ecologica, che l’associazione Basta Plastica in MARE insieme a Visit Romagna ed il Comune di Cattolica ha immaginato per divulgare il rispetto che, ora più che mai, dobbiamo tutti avere per il mare, nostro capitale naturale grande e non rinnovabile.

Gli spettatori potranno assistere dai moli di Cattolica e Gabicce Mare. La nuotata verrà effettuata fino alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, quale testimonial della manifestazione “La Natura del Mare”. Le barche accompagneranno la nuotata per un breve tratto il loro percorso in direzione Gabicce, per poi fare rientro al porto per pranzo

Ore 15:00 -Veleggiata La veleggiata partirà dalle acque antistanti il porto-canale di Cattolica in direzione San Bartolo raggiungendo gli eco nuotatori. Potranno salire a bordo un massimo di 15/20 ospiti nelle barche (verrà deciso sul posto). [Info: chi volesse seguire per un tratto la eco nuotata potrà salire a bordo dei cooter che partono dalla spiaggia di Cattolica a vari orari. I cooter non fanno parte della manifestazione ma seguiranno l’evento con i turisti a bordo].

Le barche al terzo faranno ritorno al porto di Cattolica prima dell’arrivo dei nuotatori a Fiorenzuola e quindi non accompagneranno l’intero tragitto.

Sarà presente all’evento Irene Priolo, Assessora all’ambiente della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco di Cattolica Mariano Gennari, gli assessori Lucio Filippini e Maria Luisa Stoppioni, Manuela Fabbri rappresentante di Basta plastica in mare, oltre a tanti ospiti che daranno il via al tuffo di partenza degli econuotatori. Appena fuori il porto di Cattolica/Gabicce i sedici nuotatori, tra i quali quattro atlete, di cui una di Cattolica e più volte campionessa di fondo italiana e una biologa marina, si tufferanno dalle barche storiche da lavoro di Vele al Terzo, romagnole e marchigiane.

Gli econuotatori testimonial per La NATURA del MARE 2020 tra cui Enzo Favoino insieme ai riminesi del Garden Nuoto di Rimini dei Master di San Marino e due atlete, tra cui una biologa marina, dei Sub Rimini Gian Neri e una cattolichina in rappresentanza della città ospite dell’evento nuoteranno per 7km da Cattolica intorno al Parco Naturale di San Bartolo fino alla spiaggia libera di Fiorenzuola di Focara, assistiti da due gommoni dei Sub Gian Neri e da un’imbarcazione della Croce Rossa Italiana.

L’arrivo a Fiorenzuola è previsto per le ore 16.00 circa. Dopo essersi rifocillati e risposati assisteranno al cleanup organizzato dagli operatori del Parco San Bartolo insieme ai volontari e gli ospiti abituali: sono loro che regolarmente ripuliscono dalla tanta plastica che arriva dal mare, quella spiaggia protetta, autentica e incontaminata.

Alle 18:00 si svolgerà la conclusione dell’evento con la seconda edizione di A MANI NUDE nella testimonianza corale di 100 gruppi ecologici di Cleanup Italia e Zero Waste Italy dalla spiaggia da Fiorenzuola e idealmente con le tante persone che dal basso agiscono per il corretto smaltimento dei dispositivi sanitari e la necessità pressante di ridurre l’utilizzo della plastica monouso. Infine al tramonto, il “saluto al sole” col maestro di yoga Maurizio Di Massimo.

Eventi FB: Vele al Terzo – Raduno delle imbarcazioni storiche – La Natura del Mare – Cattolica – 21 e 22 agosto

Ultimi Articoli

Scroll Up