Cerca
Home > Ultima ora sport > Cattolica: prosegue il Festival Nazionale della Cultura Sportiva. Domani la 1.a gimkana

Cattolica: prosegue il Festival Nazionale della Cultura Sportiva. Domani la 1.a gimkana

Giovedì 28 giugno, nell’ambito del Festival Nazionale della Cultura Sportiva, debutta a Cattolica la 1.a Gimkana Città di Cattolica – Memorial Volturno Boga, una gara cliclistica riservata a giovani corridori dai 6 ai 12 anni di età e organizzata dal Velo Club Cattolica, che si svolgerà nelle vie del centro cittadino al tramonto (ore 19). A seguire, il testimone passerà ai ciclisti paralimpici stesi sulle loro handbike che sfrecceranno per le strade del centro per l’ormai tradizionale GranGalà di Handbike alla sua undicesima edizione. Durante la premiazione che si terrà al termine delle gare, verrà tributato un omaggio al grande ciclista pesarese Enrico Paolini.  A seguire la (Mezza)Notte Bianca dei Bambini con giochi, laboratori e animazione per i più piccoli. Ad allietare con grazia e virtuosisimo le performance degli allievi dello Studio Danza Il Castello di Samantha Semprini e le ginnaste dell’Atletica 75.

Programma di Giovedì 28 giugno

Ore 19.00  Vie del centro di Cattolica

“1.a Gimcana Città di Cattolica – Memorial Volturno Boga” riservata a bambini di età compresa tra 6 e 12 anni e organizzata dal “Velo Club Cattolica”. A seguire, “Gran Galà di Handbike”, manifestazione sportiva paralimpica. Premiazioni ed omaggio al campione Enrico Paolini.

Ore 21.00  Piazza I° Maggio, Cattolica

“La (Mezza) Notte Bianca dei Bambini” con giochi, laboratori, animazione. Spettacolo dello “Studio Danza il Castello” diretto da Samantha Semprini, ed esibizione di ginnastica artistica della “Atletica ’75”

Breve resoconto della serata di ieri

Chiacchierata con Paolo Tagliavento e Francesco Messori

Una piacevole chiacchierata tra il giornalista Saverio Montingelli, l’arbitro di serie A Paolo Tagliavento ed il capitano della Nazionale Calcio Amputati Francesco Messori ha aperto la serata di Martedì 26 giugno in un clima piacevole e confidenziali, con la piazza gremita ed una fan di Francesco Messori che è addirittura salita sul palco durante l’intervista. Paolo e Francesco, due facce della stessa medaglia, il giocatore e l’arbitro, con tante cose in comune. Due persone che nel calcio hanno entrambe realizzato un sogno, così come da loro stessi definito, Paolo perché ha avuto la fortuna di essere uno dei 20 arbitri nazionali di serie A su circa 35.000 arbitri che si contano in Italia, Francesco perché attraverso il calcio ha sfondato la barriera della disabilità, e realizzato il sogno di fondare una squadra di calciatori diversamente abili. Entrambi si trovano in un momento della loro vita che rappresenta una svolta, Paolo perché giunto a fine carriera, Francesco perché finalmente sta vedendo realizzato il suo progetto di una squadra di calcio paralimpica, che parteciperà alle prossime olimpiadi del 2020 come squadra ospite, ma che è seguita a vista dalla Uefa e dalla Fifa, e Francesco spera e crede di potere definitivamente entrare in Olimpiade nel 2024. Entrambi innamorati di Cattolica, ed attaccati a questa città che ha dato loro tanto, a Paolo da ragazzino, a Francesco pure, perché a Cattolica qualcuno ha creduto in lui (l’Associazione Culturale Rimbalzi Fuori Campo) ed è da qui che è partito tutto.

Bagni di rigore. Il torneo dei bagni

Un torneo di calci di rigore dedicato all’ex bagnino Alfredo Baldassari, che alla seconda edizione ha registrato il tutto esaurito molte settimane prima della chiusura delle iscrizioni, e tra le squadre anche un team di giovanissimi di BAGNI FLORA E CARMELA, che hanno dato del filo da torcere agli avversari. Prima classificata la squadra dei BAGNI OASIS, che ha battuto in finale i combattivi dei BAGNI 33. A seguire gli altri partecipanti: BAGNI DELFINI (campioni in carica), BAGNI 36, BAGNI ALTAMAREA E BAGNI BEACH CENTER.

Ultimi Articoli

Scroll Up