C’era attesa per la presentazione del futuro lungomare di Cattolica. La presentazione è avvenuta Venerdì 28 agosto, alle 17,30. Un momento condiviso con la cittadinanza.
All’appuntamento era presente la commissione, la presidente Alberta Ferretti, il primo Cittadino Gennari, il responsabile del procedimento Baldino Gaddi insieme a dirigenti e tecnici di Palazzo Mancini. Nel dettaglio, sono stati proiettati i video-rendering, da circa 120 secondi ciascuno, richiesti dal bando quali approfondimento della proposta progettuale e realizzati dai partecipanti ammessi alla seconda fase del concorso. I rendering hanno illustrato in maniera ancor più realistica le caratteristiche le caratteristiche degli elaborati e fornendo immediatamente delle suggestioni ai presenti.
Il concorso prevede anche l’attribuzione dei seguenti premi: 20.000 euro (da ritenersi acconto sul successivo incarico) al primo classificato, 15.000 euro per secondo e terzo classificato. Per l’affidamento dell’incarico e le successive fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera, il vincitore riceverà un compenso professionale che prevede 10.175,50 euro per la variante al progetto di fattibilità tecnica ed economica e 169.608,46 euro per la progettazione definitiva, esecutiva ed la coordinazione della sicurezza.
E’ stato lo studio Medaarch di Cava dei Tirreni ad aggiudicarsi il concorso. Lo studio salernitano si è imposto dopo le due fasi: la prima, che ha visto la partecipazione di oltre 50 progetti, e la seconda che ha chiamato la giuria presieduta da Alberta Ferretti a scegliere il migliore tra i tre finalisti selezionati. Per Medaarch 20.000 euro, acconto sul successivo incarico 15.000 euro per secondo e terzo: i progetti firmati da Giorgio Scarchilli (Roma) e dalla Seste Engineering (Roma).
Per l’intervento al waterfront cattolichino sono stati concessi 3,3 milioni di euro grazie al secondo posto provinciale nella graduatoria stilata dal bando della Regione. Per l’intera riqualificazione e rifunzionalizzazione turistico-balneare del lungomare Rasi-Spinelli è previsto un investimento che si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro, con una compartecipazione del Comune pari al 25%, mentre il rimanente 75% è posto a carico della Regione. L’intervento coinvolgerà i Giardini de Amicis, dove è già in programma un intervento alle vasche di laminazione a carico di Hera, e si svilupperà per tutto il tratto del lungomare Rasi Spinelli coinvolgendo la sopraelevata pedonale che conduce all’area portuale che sarà interessata da un importante intervento di restyling estetico e funzionale.
Il video del progetto vincitore