Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: poesia e libri. Venerdì letture ad “alta voce”

Cattolica: poesia e libri. Venerdì letture ad “alta voce”

Domani 21 luglio a Cattolica, presso la piazzetta del Tramonto, Massimo Vitali, condurrà  “PARLA COME LEGGI” contest di lettura ad alta voce, sarà una serata molto particolare.

Tra una lettura e un’altra, il conduttore esplorerà sinteticamente ogni incipit di libro proposto così da stimolare anche la curiosità verso nuovi romanzi e autori.

Partendo dai esempi di letture per voce di Massimo Vitali, si continuerà con incipit di romanzi ogni volta diversi in cui ognuno potrà trovare la sua strada, perché gli incipit sono come le formiche: si somigliano forse, ma portano su sentieri differenti.

A quanti anni avete iniziato a leggere? Pensate di saperlo fare solo perché state leggendo queste righe? Avete mai letto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuse, ad alta voce?

Da Italo Calvino a Kurt Vonnegut, da Douglas Adams a Stefano Benni, ognuno leggerà un incipit di un romanzo diverso fino alla resa finale: il giudizio di un’insindacabile giuria popolare che decreterà il vincitore del contest.

Venerdì 11 agosto, invece, “ED E’ SUBITO SERA” Qualunque sia il vostro rapporto con la poesia, è in crisi. Fatevene una ragione.

Nella prima parte dei questo incontro si scopriranno tanti modi per fare pace con la poesia, attraversando amore, pioggia, ippopotami, gelati, ascensori, navi, di nuovo amore, piante, vento, scale, sempre amore, statistiche.

Nella seconda parte dell’incontro il pubblico si riunirà in squadre e proverà l’ebrezza di comporre una poesia inserendo tra i versi parole chiave scelte dal conduttore nella prima parte della serata.

Ogni composizione sarà poi letta ad alta voce.

Ultimi Articoli

Scroll Up