Riceviamo e pubblichiamo un comunicato congiunto di PD e Rifondazione Comunista di Cattolica.
“Recentemente sulla stampa locale è stato dato spazio al disagio sociale in cui tanti nostri concittadini versano. Tra le principali criticità c’è l’emergenza abitativa di cui le difficoltà economica e le liste d’attesa sono le principali cause.
Nell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione ha deciso di alienare l’appartamento sito in piazza della Repubblica destinato ad edificio di edilizia popolare.
Diverse sono state le richieste da parte del Partito Democratico per avere chiarimenti ma soprattutto, viste le dimensioni dell’appartamento, è stata proposta la riqualificazione di questo con il conseguente sdoppiamento, così da poter rispondere all’esigenze attuali e dar sollievo a qualche nostro concittadino in difficoltà. La risposta dell’assessore del Movimento 5 Stelle è stata negativa, in quanto a suo dire i rilievi fatti fanno si che i costi per gli interventi di sdoppiamento non siano considerati convenienti dall’amministrazione.
A tal proposito, il gruppo del Partito Democratico e Rifondazione Comunista presenteranno un interpellanza al prossimo Consiglio Comunale per chiedere ulteriori chiarimenti e approfondimenti su quanto sostenuto dall’assessore Battistel in merito alla perizia.
Crediamo che le risposte date in Consiglio Comunale siano a dir poco superficiali e che prima di alienare un patrimonio importante, che appartiene a tutta la comunità, sia necessario fare tutti gli approfondimenti del caso, non ultimo, capire anche come verranno reinvestiti gli eventuali introiti. Inoltre, crediamo che in un contesto sociale difficile come quello attuale, chi amministra ha il dovere di guardare prima chi sta peggio, per cui prima di liquidare un’eventuale opportunità come quella dell’appartamento in piazza Repubblica, debba fare tutti gli sforzi necessari per trovare una soluzione. Questo è il motivo che ci spinge a presentare un interpellanza congiunta.”