Cerca
Home > Ultima ora politica > Cattolica. Il Pd fa esposto alla Corte dei Conti sul bilancio

Cattolica. Il Pd fa esposto alla Corte dei Conti sul bilancio

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Pd di Cattolica in merito alla gestione del bilancio comunale.

“Lunedì sera in occasione del prossimo consiglio comunale, verrà presentato all’ordine del giorno il bilancio previsionale 2018.

Nei mesi scorsi ci sono state diverse osservazioni dei Revisori contabili che richiamavano ad una gestione più oculata sulla gestione di alcune voci di bilancio. A conseguenza di questi richiami, la maggioranza votò una delibera dove prese l’impegno di fare un ulteriore verifica in Consiglio Comunale, sulla tenuta dei conti. Questo impegno purtroppo è stato disatteso. Per questo motivo, durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale il capogruppo del PD, Alessandro Montanari, annunciava, a fronte dell’ennesima mancanza di chiarimenti da parte della Giunta 5 Stelle in merito alla situazione di bilancio, la stesura di un esposto da inviare alla Corte dei Conti ed alla Prefettura.

Negli ultimi mesi si è venuta a creare una situazione su alcune variazioni di bilancio e sull’insieme della gestione dei conti pubblici, di fatto anticiperemo spese con soldi previsti da introiti derivati da lotta all’evasione e multe ma senza avere la certezza di poterli incassare. A nostro giudizio, ma soprattutto come gìà detto a giudizio dei verbali dei revisori dei conti, si metterebbe a rischio la tenuta del nostro bilancio, oltre che, come dispone la legge, la sua attendibilità e trasparenza.

Inutili sono state in questi mesi le nostre richieste di chiarimenti e la denuncia degli impegni assunti e poi mancati dall’amministrazione.
La nostra preoccupazione è che la giunta 5 Stelle non getti dalla finestra sciaguratamente l’opera di risanamento finanziario che è costata tanti sacrifici alla città.

Cattolica ha bisogno di investimenti per crescere e competere, di concentrare le proprie risorse, ha bisogno di serietà e di conti affidabili. Non è più il tempo delle cicale che lasciano i conti in rosso perché tanto ci penserà chi viene dopo. Ci aspettavamo una gestione diversa da chi predica trasparenza e cambiamento , ma ci troviamo di nuovo di fronte a riti da vecchia politica che si preoccupa più alle prossime elezioni che alle prossime generazioni.

Ora l’esposto è pronto e verrà consegnato nella prossima settimana alle autorità competenti per avere quelle risposte che ci sono state negate dal Sindaco e dalla Giunta 5 Stelle.”

“Non posso che esprimere la mia più che totale solidarietà al dirigente Claudia Rufer vittima indirettamente di un’azione ignobile (taglio delle gomme alla sua auto) e che condanno con fermezza. Ho lavorato a fianco delle dottoressa Rufer per quattro anni e so per certo che è una donna forte nonché un dirigente preparato tuttavia deve sapere che le sono vicino – commenta il Segretario del PD Alessandro Belluzzi”

Ultimi Articoli

Scroll Up