Nella serata di ieri sono partiti i controlli sul territorio, da parte dei Carabinieri di Riccione, finalizzati a verificare il rispetto delle disposizioni contenute nel decreto del Governo, tese al contrasto della diffusione del COVID-19.
I militari hanno avviato le operazioni di verifica del traffico in ingresso ed in uscita, oltre che del rispetto degli orari di chiusura degli esercizi pubblici individuati nel dispositivo.
A Cattolica, in particolare, i Carabinieri hanno deferito il titolare di una palestra per non aver ottemperato all’obbligo di chiusura del centro sportivo. Nello stesso contesto sono state denunciate 5 persone per il reato di inosservanza delle disposizioni dell’Autorità.
Tutti sono clienti della stessa palestra, non residenti nel comune di Cattolica, incuranti della disposizione di non allontanarsi dai comuni di residenza se non in presenza di indifferibili motivi lavorativi e/o sanitari.
I Carabinieri ribadiscono che le persone controllate sulla pubblica via devono esibire documentazione comprovante l’esigenza di spostamento e, in caso di assenza di detta documentazione, sottoscrivere autocertificazione veritiera delle ragioni del proprio spostamento.
Le autocertificazioni in parola non sono da intendersi quali titoli autorizzativi a circolare e pertanto non verranno rilasciate preventivamente da alcuna autorità. Il cittadino, in caso di controllo, salvo quanto ribadito in precedenza, sarà chiamato a produrre, seduta stante, l’autocertificazione.