Mercoledì 8 dicembre si è svolto il primo mercatino di Natale solidale, promosso dai comitati di quartiere Mare Nord, Torconca, Ventena, Violina Casette Porto e Macanno, insieme alle associazioni Cattolica per la Tanzania e Col Sorriso.
Negli spazi di via Emilia Romagna, i tanti cattolichini che sono passati a curiosare, hanno potuto trovare decorazioni natalizie, oggettistica, piccole idee regalo, e tanto altro.
La generosità dei cittadini è stata esemplare ed in molti hanno colto l’occasione per lasciare donazioni o prodotti per la spesa solidale.
Oltre la mercatino di Natale, i cui proventi saranno devoluti al servizio “buoni pasto per famiglie disagiate” del Comune di Cattolica, i promotori hanno promosso anche una raccolta di spesa solidale da destinare alla Caritas di Cattolica, per far fronte alle esigenze delle persone e famiglie più bisognose.
I prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento con il mercatino di Natale solidale, è per domenica 19 dicembre.
La raccolta della spesa solidale invece continua tutti i giorni. I cittadini che desiderano partecipare, potranno infatti acquistare prodotti alimentari di prima necessità nel proprio supermercato di fiducia e consegnarla il 19 dicembre oppure consegnarla al punto di raccolta presso la Bottega Mariasole in via Macanno 22 o, infine, prenotare la consegna chiamando la presidente del comitato Mare Nord, Alberta Molari, al 338-1539028 oppure il presidente del comitato Ventena, Mauro Pecci, al 349-8131022.
«Siamo felici che l’iniziativa, nata velocemente e costruita poco alla volta tutti insieme, abbia avuto un’ottima risposta da parte dei cittadini, tanto cha alcuni volontari si sono autonomamente organizzati per promuovere aperture straordinarie durante le festività. Crediamo che in questo frangente, la nostra comunità stia dando un bell’esempio di altruismo, sia da parte di chi mette a disposizione il proprio tempo, sia da parte di chi dona qualcosa a chi ha più bisogno».