Irene Priolo, assessora all’ambiente della Regione Emilia-Romagna, insieme al sindaco di Cattolica Mariano Gennari e gli assessori all’Ambiente e Cultura Lucio Filippini e Maria Luisa Stoppioni a mezzogiorno di oggi, ha dato il via a La Natura del Mare 2020.
Appena fuori il porto di Cattolica/Gabicce diciotto persone certamente atletiche ma soprattutto ecologiste, tra i quali quattro signore, si sono tuffate dalle barche storiche da lavoro di Vele al Terzo, romagnole e marchigiane, per raggiungere col percorso a nuoto di 7 km intorno al Parco Naturale del Monte San Bartolo, la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, tra la Romagna e le Marche, poiché il mare e la natura non hanno confini.
La Natura del Mare 2020, è nata volutamente in questa estate anomala, durante la quale noi tutti dovremmo avere maggiore attenzione per l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo, per la salute del quale le nostre azioni diventano importanti. Affinché chi ama, rispetta e vive il mare, metta in atto una prevenzione efficace contro la dispersione della plastica. Fiorenzuola è la meta degli econuotatori poiché sono tanti i rifiuti che arrivano in quel tratto di mare, seppure protetto dal Parco Naturale soprattutto degli allevamenti di mitili. A testimoniarlo sono gli operatori del Parco e coloro i quali lo frequentano e da volontari fanno abituali cleanup su quella spiaggia libera e autentica, dove viene protetto anche l’arbusto d’erba.
Si tratta di un primo evento ecologico interregionale, nazionale e perfino internazionale, poiché partecipa un nutrito drappello di San Marino Master. Un omaggio al mare, da Cattolica e la Romagna al Parco Naturale di Monte San Bartolo e Fiorenzuola di Focara (Pesaro/Marche) che nasce dalla partnership di Basta Plastica in mare Network in Italia con Visit Romagna, il Comune di Cattolica, il Museo della Regina e la collaborazione del Parco Naturale del Monte San Bartolo.