Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Cattolica: niente più vigili in comune. Annullata la convenzione con Riccione, Coriano e Misano

Cattolica: niente più vigili in comune. Annullata la convenzione con Riccione, Coriano e Misano

La decisione dell’amministrazione di Cattolica, di recedere dalla convenzione che prevedeva la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia Municipale, è stata formalizzata nell’assemblea dei Sindaci e verrà ratificata nel prossimo Consiglio Comunale utile.

Il percorso burocratico per lo scioglimento della convenzione, come da art.13, prevedeva appunto di preannunciarlo alla conferenza dei Sindaci per poi deliberarlo in Consiglio Comunale.

La convenzione era stata approvata dal Consiglio Comunale del 12/10/2015.

L’ottica con cui si è mossa l’amministrazione in questo frangente, è stato quello di valutare le soluzioni disponibili per  dare il miglior possibile servizio ai cittadini. Il provvedimento è stato preso dopo un congruo periodo di valutazione e le ragioni che hanno portato a di fatto allo scioglimento della convenzione, sono principalmente afferenti ai risultati ottenuti per il funzionamento della stessa, che non hanno trovato nelle strategie di attuazione, reali misurabili vantaggi, se paragonati con quelli ottenuti con una gestione più locale del servizio di Polizia Municipale.

Voglio cogliere l’occasione di ringraziare i Comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano che hanno condiviso con noi questo beve percorso e sottolineare che questa decisione di uscire dalla convenzione – ha dichiarato il sindaco Mariano Gennari – non pregiudica assolutamente future collaborazioni su altri servizi” .

A seguito di questa scelta una dichiarazione di Marco Cecchini consigliere comunale Lega Nord:

Il tempo è Galantuomo. Sulla Convenzione della Polizia Municipale avevo ragione io già nel 2015. Il sottoscritto, già consigliere nel precedente mandato amministrativo, votai contro la convenzione, oltre a contestare una palese arroganza di metodo dell’amministrazione precedente (targata PD) evidenziai già da allora le criticità della formazione di un corpo unico che consegnava non solo la direzione del servizio al comune capofila, Riccione, ma demandava completamente a quest’ultimo anche l’ organizzazione  operativa delle più rilevanti funzioni incardinate nel servizio di Polizia Municipale. E quest’impressione, ripeto, si ricavava già allora  da un’attenta lettura delle clausole della convenzione.
A questo punto la scelta del sindaco Gennari di “tornare ad una gestione più locale del servizio” non posso che approvarla“.
Marco Cecchini, consigliere comunale Lega Nord 

Ultimi Articoli

Scroll Up