Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Cinema > Il caso di Meredith Kercher al Mystfest di Cattolica, polemiche per la presenza di Sollecito

Il caso di Meredith Kercher al Mystfest di Cattolica, polemiche per la presenza di Sollecito

Le kermesse cattolichina che trasforma ogni anno la Regina nel punto di riferimento del giallo e del noir italiano dedica al Caso Meredith Kercher, al True Crime e al processo mediatico la serata di apertura.

Dalla cronaca nera al giallo in TV e al cinema, protagoniste saranno le vicende criminali italiane che hanno diviso l’opinione pubblica.

All’incontro interverrà Raffaele Sollecito che insieme ad Amanda Knox fu condannato in primo grado ma poi assolto con sentenza definitiva per l’omicidio della studentessa Meredith Kercher, avvenuto nel 2007 a Perugia.

E proprio questa presenza sta già provocando polemiche. Sui social appaiono commenti assai sfavorevoli alla presenza di Sollecito a Cattolica e c’è chi collega anche questa scelta alla “dichiarazione di voto” del sindaco grillino della Regina, Mariano Gennari, che sul ballottaggio che i terrà domenica a Riccione si è schierato platealmente per Renata Tosi.

Scrive per esempio Sandro Cagli: “Credo che i Riccionesi non apprezzeranno affatto la propaganda elettorale del Sindaco di Cattolica per la loro città, così come troveranno di pessimo gusto anche questo manifesto del Festival Del Giallo di Cattolica nelle strade di Riccione. Sollecito ha appena fatto una dedica a Bossetti, volete invitare anche Bossetti?”.

L’ex studente, laureatosi proprio durante la reclusione ora vive e lavora a Parma ed offrirà la propria testimonianza sugli aspetti umani e mediatici della vicenda che lo ha visto coinvolto.

Proprio la cassazione, nella sentenza di assoluzione dei due giovani si è espressa così: “l’inusitato clamore mediatico del delitto Kercher e i riflessi internazionali della stessa vicenda, non hanno certamente giovato alla ricerca della verità provocando una improvvisa accelerazione delle indagini nella spasmodica ricerca di colpevoli da consegnare all’opinione pubblica internazionale”.

Sul palco saliranno con lui Alessandro Meluzzi, psichiatra, scrittore, politico e accademico italiano, all’epoca dei fatti consulente di parte di Rudy Guede, condannato a 16 anni per l’omicidio della studentessa; Fabio Federici, cultore delle scienza crimino – investigative insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile e il critico cinematografico Valerio Caprara.

Caprara, presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e volto noto della trasmissione cinematografo di Gigi Marzullo,  porterà il suo punto di vista sulla trasposizione cinematografica e televisiva del crimine e presenterà inoltre Noir Factory, laboratorio innovativo tra cinema e scrittura curato insieme al prof. Giuseppe Cozzolino presso la Scuola di Cinema di Napoli.

Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Ilaria Mura, volto femminile della trasmissione Quarto Grado. La serata sarà arricchita da video e ricostruzioni elaborate dalla trasmissione di Rete 4 proprio per il MystFest2017.

Gli appuntamenti continueranno fino al 25 Giugno e porteranno a Cattolica le più grandi firme italiane del giallo e del noir come Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi e Andrea G.Pinketts, ma anche attori come Lino Guanciale e Stefania Casini, e un imperdibile evento finale per i 40 anni di Suspiria, con la proiezione del film cult di Dario Argento. La pellicola in formato restaurato sarà presentata in una versione inedita con  la colonna sonora eccezionalmente musicata dal vivo dai Goblin, lo storico gruppo a cui si devono alcune tra le più note colonne sonore italiana e straniere che si esibiranno dal vivo a Cattolica in Piazza Mercato il 24 Giugno alle 21 (ingresso libero fino ad esaurimento posti. La visione del film è consigliata solo ad un pubblico adulto).

Info: 

Ufficio Cinema-Teatro

Comune di Cattolica 0541 966778

www.mystfest.com

www.cattolica.net

Ultimi Articoli

Scroll Up