Il Museo della Regina è lieto di ospitare la giornata nazionale dei Piccoli Musei alla sua primissima edizione e di esserne protagonista in quanto piccolo grande Museo.
Obiettivi della giornata, far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità e contemporaneamente attirare l’attenzione delle istituzioni e dei residenti, oltre ad avere nuovi visitatori.
La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente, ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo.
Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale…, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.
Programma della Giornata:
ore 17.30 – Apertura del Museo
ore 18 – L’ UOMO DELLA PREISTORIA TRA CACCIA E PESCA.
Scheggiatura della selce, accensione del fuoco e lavorazione dell’osso.
A cura di Carlo Pagani, Archeotecnico
ore 19 – PESCI DI MARE E PESCI DI FIUME
A cura di Bruno Tamburini, Esperto di Marineria
ore 19.30 – MUSEO IN FESTA
Visite guidate gratuite fino alle 23 e aperitivo in giardino.