Il 20 marzo alle ore 17, al Museo della Regina, primo appuntamento del ciclo di incontri “Donne, Genere e Storia: Sguardi sul Medioevo”. Insieme alla Prof.ssa Tiziana Lazzari dell’Università di Bologna, approfondiremo il tema dei diritti di cui godevano le donne nei primi secoli del medioevo. Un luogo comune diffuso, infatti, immagina i primi secoli del medioevo come secoli bui, segnati da barbarie e violenza diffusa. Di conseguenza, si tende a pensare che sia stata un’epoca in cui le donne fossero prive di diritti, duramente sottomesse a padri e mariti. Le testimonianze di quei secoli lontani – narrazioni, leggi, opere artistiche, corredi funebri – ci mostrano invece immagini di femminilità inattese e ritratti di donne pienamente in grado di affermare se stesse.
Tiziana Lazzari è professoressa associata all’Università di Bologna dal 2014, il suo ambito di studio e di insegnamento è la storia del Medioevo. I principali interessi di ricerca riguardano le strutture sociali e politiche delle società alto e pieno medievali. Attualmente concentra la sua ricerca sulle strutture della parentela e le loro forme di rappresentazione nei secoli alto-medievali nonché sul ruolo delle donne e la loro capacità di azione politica e patrimoniale. Si occupa inoltre di organizzazione del territorio e del rapporto fra comunità locali e poteri centrali fra VI e XII secolo.
Ingresso libero con SGP e mascherina FFP2 fino a esaurimento posti. Numero limitato, prenotazione consigliata scrivendo a museo@cattolica.net o telefonando ai numeri 0541 966577-775