Ieri mattina tirava un forte vento di scirocco. Il vento che aspettano tutti gli amanti di kitesurfing. Mario Deriu dipendente di una ditta di infissi, di 63 anni esperto di di questo sport è morto per una folata di vento a poche decine di metri dalla riva nella zona delle Navi di Cattolica.
L’incidente è accaduto verso mezzogiorno quando Deriu era partito dal circolo nautico di Cattolica, di cui faceva parte, ed era entrato in acqua. In quel momento non vi erano altri surfisti in acqua. Secondo una prima ricostruzione, una volta in acqua si deve essersi reso conto che le condizioni erano pericolose e stava rientrando a riva. E’ stato proprio in quel momento, mentre era sulla tavola di surf che una improvvisa folata di vento ha fatto impennare l’aquilone trascinandolo contro gli scogli. In pochi secondi si è consumata la tragedia, L’uomo è stato sollevato dall’acqua e sbattuto contro gli scogli più di una volta.
I suoi amici che hanno assistito alla scena sono prontamente intervenuti per prestare soccorso. Purtroppo hanno subito capito che non vi era nulla da fare. Mario Deriu aveva sbattuto violentemente contro gli scogli causandogli ferite mortali. Su posto per i rilievi i Carabinieri di Cattolica e la Capitaneria di Porto. MarioDeriu abitava a San Giovanni in Marignano e lascia la moglie e due figli.
Il circolo nautico di Cattolica sul profilo FB lo ricorda così:
“Stasera salutiamo un grande uomo, un amico insostituibile sempre pronto ad aiutare gli altri senza mai chiedere niente in cambio, anche se a volte un po burbero nei modi di fare e sempre pronto a metterci in riga. Un nonno per tutti i ragazzi del circolo pieno di consigli. Ci mancherà la tua classica barzelletta alla w-day dove non si capiva la metà di quello che dicevi ma ci facevi ridere lo stesso con la tua risata contagiosa.
Vogliamo ricordarti cosi con il tuo grande sorriso sempre stampato sul volto e con la tua grande passione per il mare che hai trasmesso a tutti noi.
Il circolo non sarà più lo stesso senza di te ma siamo sicuri che sarai sempre li a vegliare su di noi.
BUON VENTO MARIO CI MANCHERAI”