Il mare, le stelle e il racconto dei miti greci: questo il suggestivo scenario estivo proposto dal Comune di Cattolica/Biblioteca Comunale nella Piazzetta del Tramonto, al porto di Cattolica, per un’iniziativa: Miti sotto le stelle che sa coniugare il piacere e la leggerezza della narrazione mitologica con l’arricchimento culturale dato dalla profondità dei contenuti presenti.
Tre incontri serali a partire da mercoledì, animati dal filosofo Loris Falconi curatore dell’edizione e conduttore degli incontri.
Anche quest’anno si toccheranno nuovi stimolanti e attualissimi Miti, prendendo in esame ogni volta una differente diade di Divinità (un maschile e un femminile per ciascuna serata), che ci guiderà sapientemente nel far luce sui turbamenti, le inquietudini, le passioni e i desideri di noi uomini d’oggi.
Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini d’oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e degli Archetipi.
In origine, a dire il vero, Mithos e Logos avevano lo stesso significato di Racconto: ogni dio, fulgida espressione della “Physis-Natura”, dava luce a un nuovo Mondo, accompagnato dalla narrazione orale dello stesso mondo e della sua visione. Innamorati dell’antitesi e della dialettica, capaci di portarle fino al limite estremo con la forza tagliente e limpida della mente, i Greci sapevano anche che ogni antitesi, dopo aver esaurito il suo urto, doveva necessariamente risolversi in una più alta forma di riconciliazione.
Le Immagini Simboliche presenti in ogni racconto mitologico, al di là della loro suggestiva bellezza e immutabile freschezza, ci conducono al di là del pensiero logico-razionale fondato sulle rigide dicotomie del vero e del falso, del bene e del male, dell’identità e dell’alterità e ci costringono ad aprirci al simbolo e al suo linguaggio ambivalente, ove “questo” può voler dire allo stesso tempo anche “quello”, ove vero e falso, bene e male, vita e morte coincidono inesplicabilmente.
Il Viaggio in questo caso ha inizio con gli antichi miti greci, con quell’inesauribile serbatoio di affascinanti storie ove si intrecciano divinità, eroi e semidei che ancora ci interrogano e non cessano di domandare a noi, uomini moderni, quale possibile Senso conferire al nostro attraversare il Mondo.
Loris Falconi, filosofo, counselor, ipnologo, ipnotista, nasce a Rimini nel 1981. Dopo aver conseguito nel 2005 la Laurea in Filosofia – indirizzo psicologico – ottiene un Master in Counseling Filosofico diventando così Counselor affiliato alla SICoF (Società Italiana Counseling Filosofico). A partire dal 2008 inizia a dare vita, in qualità di organizzatore, promotore e animatore, ad una serie di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, tra cui “Caffè Filosofici”, “AltreIdee”, “Miti sotto le Stelle”, “Escursioni Filosofiche”. In seguito dirige alcuni “Gruppi d’Italia”, sviluppando l’innovativo e fruttuoso ambito della “Mito-Terapia”, di cui è uno dei principali pionieri a livello nazionale. Nel Gennaio del 2017, dopo un percorso condiviso durato circa un anno e fondato inizialmente sul dialogo filosofico, dà vita, insieme ad altre persone, all’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico”, ideatrice e promotrice di eventi filosofici, artistici e letterari, della quale è presidente.
Programma:
mercoledì 2 agosto
Hermes e Estia
Creare e celebrare – Del sacro
Con la partecipazione straordinaria del poeta Loris Ferri e del chitarrista Alessandro Buccioletti
mercoledì 9 agosto
Ares e Atena
Combattere e vincere – Della guerra
mercoledì 16 agosto
Ade e Persefone
Morire e rinascere – Della verità
Piazza del Tramonto (zona porto) Cattolica, ore 21,15
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso
la Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica, 31 Cattolica
Info:
0541 966603