Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: mercoledì debutta la prosa contemporanea con “Fedeli d’Amore”

Cattolica: mercoledì debutta la prosa contemporanea con “Fedeli d’Amore”

Mercoledì 3 novembre al Teatro della Regina di Cattolica, alle 21.15, debutta la prosa contemporanea con fedeli d’Amore. Lo spettacolo, ideazione e regia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe, è valso a Ermanna Montanari il Premio Ubu 2018 come miglior attrice. fedeli d’Amore è un ‘polittico in sette quadri’, un poemetto di Marco Martinelli “attorno” a Dante Alighieri e al nostro presente. Voci sospese tra il Trecento e il nostro presente incarnate da Ermanna Montanari ci parlano del profugo, del poeta fuggito dalla sua città che lo ha condannato al rogo, e ora è sul letto di morte in esilio, a Ravenna, in preda a febbre malarica. 

In una scena generata da un’alchimia vocale, sonora, visiva e drammaturgica capace di fondere psiche e mondo, si evoca Dante nell’abbracciare una sola salvezza: “Amore è ciò che ci fa ribelli, è la forza che libera ed eleva”. 

Lo spettacolo sarà seguito giovedì 4 novembre da un incontro con gli studenti delle scuole superiori del Liceo Volta Fellini di Riccione, alle 10.30, alla presenza di Marco Martinelli, moderato da Rita Giannini. A pochi chilometri dal Castello di Gradara, non si poteva non parlare delle figure femminili della Divina Commedia, in omaggio a Francesca da Rimini. La conferenza sarà successivamente disponibile online sui canali social del Teatro della Regina e su www.teatrinellarete.it. 

Lo spettacolo e l’incontro si inseriscono nel progetto di ATER Fondazione in occasione del 700° centenario della morte di Dante, Sulla via Emilia nel nome di Dante, realizzato in collaborazione con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Una celebrazione del “sommo poeta” nella sua versione umana, ma anche un’occasione di formazione delle giovani generazioni. 

La stagione 2021-22 sarà caratterizzata da diverse modalità di accesso al teatro e di vendita dei biglietti, nel rispetto delle vigenti misure che impongono il possesso del Green Pass per l’accesso in sala e il mantenimento del distanziamento interpersonale, misura quest’ultima che comporta una riduzione della capienza e che non ha consentito di avviare una nuova campagna di abbonamento a posto fisso. 

Da martedì 19 ottobre è attiva la vendita di soli biglietti degli spettacoli in cartellone a novembre e dicembre presso la biglietteria del Teatro della Regina e online su www.vivaticket.it. Da martedì 23 novembre saranno in vendita biglietti e carnet per gli spettacoli in programma da gennaio 2022. 

 

Info: 

www.teatrodellaregina.it 

facebook e Instagram @teatrodellaregina

 

Ultimi Articoli

Scroll Up