Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: martedì “Filoso-Fare” con Loris Falconi

Cattolica: martedì “Filoso-Fare” con Loris Falconi

Dopo le prime due serate, legate rispettivamente alle naturali facoltà umane del “Pensare” e dell'”Immaginare”, il ciclo di incontri di Filosofia Esperienziale, dal titolo “FILOSO-FARE”, si conclude con il terzo e ultimo appuntamento incentrato sulla capacità da parte dell’uomo di Agire e Realizzare, trasformando la Potenza in Atto. Ciò che gli antichi greci designavano con la parola “Archein”, ossia “dare inizio”, implica la sapiente fiducia nello straordinario potere dell’Immaginazione umana che può creare e trasformare la cosiddetta “Realtà”, immergendosi in quel processo fluido e in continuo Divenire che, come un’eterna Danza Circolare, conduce all’Essere e all’Attuare. Appuntamento per martedì 28 marzo, ore 21.00, presso la sede di “Radio Talpa” a Cattolica (via del Prete, 7/a).

  • Filoso-Fare. Incontri di filosofia esperenziale –

La filosofia viene solitamente associata ad un sapere puramente teorico e pressoché inutile, al limite degno di qualche forma di curiosità se visto come mero gioco da intellettualoidi persi nelle loro elucubrazioni mentali. Già possiamo udire il cosiddetto “buon senso” pronunciare da che mondo e mondo il solito adagio: “A cosa serve la Filosofia?“. E rispondersi: “A nulla miei cari. A nulla“.

Niente di più falso e pregiudizievole. Se torniamo all’antica Grecia e dunque all’origine del Pensiero Filosofico, ovvero all’origine della nostra stessa civiltà e del nostro stesso pensiero inteso come “logos“, indissolubilmente legato al “mythos“, ci accorgiamo che la Filosofia non ha niente a che fare con la tediosa e spesso auto-referenziale “Storia della Filosofia” insegnata a scuola (purtroppo e ancora), né con le ridicole disquisizioni sulla “consistenza delle nuvole” o il “sesso degli angeli”, bensì si contraddistingue innanzitutto come una profonda e costante Ricerca di Senso, un “Filoso-Fare“, ossia una vera e propria pratica di vita, parafrasabile anche come “Arte del Buon Vivere”, il che presuppone l’aver intrapreso con disciplina un Cammino Esistenziale ben preciso, indirizzato alla comprensione della cosiddetta “Realtà” e orientato all’affinamento della capacità di trasmutare il sapere in saggezza, la conoscenza in esperienza, la verità assoluta in tante verità operanti, affinché la Parola possa farsi finalmente e davvero “Carne e Sangue”.

Lungo questo nostro percorso condiviso, fondato sul Pensare, sull’Immaginare e sull’Attuare, entreremo in contatto con le tecniche e gli strumenti ideati e applicati dalle comunità e dalle scuole di antica saggezza, con particolare riferimento alle Pratiche Filosofiche elaborate dalle antiche Scuole Ellenistiche (stoici ed epicurei in primis), toccando così con mano l’estrema efficacia ed attualità del loro operare in termini di piena Consapevolezza e autentico Cambiamento.

Loris Falconi, classe 1981. Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia – indirizzo psicologico – ha ottenuto un Master in Counseling Filosofico diventando così Counselor affiliato alla SICoF (Società Italiana Counseling Filosofico). Negli anni ha dato vita, in qualità di organizzatore, promotore e animatore, ad una serie di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, tra cui “Caffè Filosofici”, “AltreIdee”, “Miti sotto le Stelle”, “Raccontami un Mito”, “Escursioni Filosofiche”. Parallelamente ha iniziato a tenere, in qualità di formatore, i primi corsi di “Filosofia Pratica” e di “Linguaggio del Cuore”. Negli ultimi anni, dopo aver frequentato il Corso di Ipnosi Costruttivista presso l’AERF di Torino (Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione), ha conseguito il diploma di Ipnologo/Ipnotista, iniziando così ad esercitare la libera professione all’interno di uno studio associato e sviluppando l’originale percorso di risveglio esistenziale “Ritornare a Sé”. Nel Gennaio del 2017, dopo un percorso condiviso durato un anno e fondato inizialmente sul dialogo filosofico, ha dato vita, insieme ad altre persone, all’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico”, ideatrice e promotrice di eventi filosofici, artistici e letterari, della quale è presidente.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni:

349 7412325

dispacciofilosofico@gmail.com

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Ultimi Articoli

Scroll Up