Cerca
Home > Ultima ora sport > Cattolica: da lunedì a venerdì il “Festival della Cultura Sportiva”

Cattolica: da lunedì a venerdì il “Festival della Cultura Sportiva”

Numerosi relatori ed un folto pubblico hanno partecipato oggi alla presentazione del 3° FESTIVAL NAZIONALE DELLA CULTURA SPORTIVA, un evento ormai consolidato per Cattolica, poiché una evoluzione dei precedenti GIOCHI DELLA LEGALITA’, organizzato dall’ Associazione Culturale Rimbalzi Fuori Campo, che si riconferma un attore importante nella panoramica degli eventi locali legati a sport, legalità, diversabilità e inclusione.

Erano presenti i Sindaci di Cattolica Mariano Gennari, Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, Gradara Filippo Gasperi, S.Giovanni in Marignano Daniele Morelli, l’ Associazione Culturale Rimbalzi Fuori Campo Terenzio Bernardi.
Numerosi ospiti che saliranno sul palco durante la settimana del festival e i presidenti delle principali associazioni sportive del territorio, quest’anno attivamente coinvolte nelle giornate del festival, per mettere in gioco atleti e valori, esperienze e momenti di incontro a contatto con società sportive di atleti paralimpici.

Molto brevi e concisi gli interventi dei sindaci, di cui riportiamo sintesi qui a seguire, entusiasti per la rete di cooperazione nata attorno all’evento, è una delle prime occasioni in cui una manifestazione tocca i quattro comuni confinanti: Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, San Giovanni in Marignano.

Mariano Cecchini, Sindaco di Cattolica:E’ bello essere qui tutti riuniti, l’appuntamento è fisso ormai e ritengo giusto valorizzare manifestazioni che diventano una consuetudine, perché le associazioni che organizzano diventano istituzioni di riferimento sul territorio per la cittadinanza. Conosciamo le difficoltà organizzative, i limiti tecnici ed anche le nuove barriere di sicurezza imposte dalla Prefettura limitano molto la fattibilità di molte manifestazioni, ed anche per questo ammiro maggiormente chi si cimenta nell’organizzazione di eventi. Sono felice di avere al mio fianco i sindaci dei Comuni confinanti come parti attive in questo meraviglioso evento”.

Domenico Pascuzzi, Sindaco di Gabicce Mare: Mi fa molto piacere che l’iniziativa sia stata allargata ai quattro comuni, siamo in effetti un quadrilatero del turismo e la manifestazione si presenta nel migliore dei modi. L’Associazione Rimbalzi Fuori Campo dà sempre il meglio per aggiungere ogni anno iniziative di valore al festival. Trovo particolarmente interessanti i temi scelti per i talk show, tra cui quello assegnato a Gabicce “Il potere di internet e dei social network”, che è un tema caldo e applicato al mondo dello sport ancor più delicato. Siamo orgogliosi di esserci”.

Il Sindaco di Gradara, Filippo Gasperi: Fino a due anni fa giocavamo ancora a palla corda e quest’anno siamo coinvolti in un festival con sport mai visti prima [frase ironica n.d.r.] quindi tutti gli sport che proponete per noi sono una bella evoluzione. Organizzare eventi è sempre più complicato, la sicurezza è complessa ed assumersi questa responsabilità è molto ammirevole. Il tema dedicato a Gradara GENITORI NELLO SPORT, è molto importante poiché le aspettative dei genitori spesso non coincidono con le inclinazioni dei bambini e lo sport è un percorso di crescita molto importante per i nostri ragazzi”.

Daniele Morelli, Sindaco di San Giovanniin Marignano:

Orgogliosi di esserci, per noi è la prima edizione,  e siamo convinti che la rete territoriale sia fondamentale, quindi in questa occasione facciamo una prova e sicuramente sarà vincente. Ospiteremo, tra i vari momenti, anche la LEGALITY RUN che offre l’opportunità di correre lungo il Conca e raggiungere il mare, in un ambiente naturale eccezionale che stiamo facendo di tutto per valorizzare, e questa è l’occasione giusta per far conoscere la bellezza del territorio”.

INTEGR+AZIONE il concept del Festival 2018

L’edizione 2018 del Festival Nazionale della Cultura Sportiva si apre all’insegna dello slogan INTEGR+AZIONE, integrazione intesa non tanto nella sua accezione tradizionale, ormai superata e soppiantata dal più corretto inclusione, ma come azione che integra e completa, realizzandolo, il principio della condivisione dell’attività sportiva da parte di atleti normodotati e atleti paralimpici: è evidente che, rivisitato con questa chiave di lettura, il termine integrazione riassume esattamente il concetto agito dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo, il motore organizzativo del Festival.

Alla ribalta saliranno le semplici azioni quotidiane che qualsiasi ragazzo, e non solo, compie praticando il proprio sport, in momenti di incontro, gioco e spettacolo in cui l’azione del gioco si trasforma in interazione tra atleti normodotati e atleti paralimpici. Alcuni dei momenti salienti dell’INTEGR+AZIONE saranno dedicati alla DANZA, con lo spettacolo di Nicoletta Tinti e Silvia Bertoluzza, ballerine della compagnia di danza inclusiva in cui tutti ballano, nessuno escluso; alla GINNASTICA RITMICA con la presenza sul palco di Giorgia Greco, la ginnasta undicenne con un arto amputato agonista nella categoria paralimpica; al VOLLEY, con squadre di giocatori normodotati e sitting volley, e al BASKET con l’incontro di atleti in carrozzina e non per scambiare qualche rimbalzo.

E l’INTEGR+AZIONE non riguarda solo gli atleti, principali attori di questa edizione del festival, ma anche le amministrazioni locali, ed unisce per l’occasione, in cooperazione i Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, San Giovanni in Marignano e Gradara. Uno per tutti e tutti per uno, proprio come su un campo di gioco, con l’obiettivo condiviso di diffondere la cultura dello sport come mezzo di raccordo tra persone diverse, come strumento di diffusione di valori sani e legalità.

Il festival si snoderà tra le location di Cattolica, Gabicce, Gradara e San Giovanni in Marignano con vari appuntamenti:

Dimostrazioni sportive e spettacoli di basket, pallavolo, danza e ginnastica ritmica;

Gare sportive, tra cui la tradizionale gara di HandBike, una gara ciclistica per i giovanissimi Gimcana Città di Cattolica Memorial Volturno Boga, l’ormai consolidata Legality Run e la seconda edizione dei Bagni di Rigore, torneo di calci di rigore tra le squadre degli stabilimenti balneari di Cattolica;

La Mezza Notte Bianca dei Bambini, una serata di laboratori creativi costellata di spettacoli di danza e ginnastica artistica sul palco appositamente installato nell’accogliente Piazza I Maggio a Cattolica;

Assegnazione del premio speciale “Cattolica per lo Sport e la Legalità” assegnato ad Elisa di Francisca, campionessa olimpica di fioretto, scelta per il gesto compiuto alle Olimpiadi di Rio 2016, durante le quali aveva sventolato la bandiera dell’Unione Europea sul podio, dichiarando: “siamo europei e dobbiamo rimanere uniti contro chi ci minaccia, contro le paure, contro chi ci vuole dividere, contro chi vuole costringerci a una vita da segregati per il timore delle bombe”;

Talk show su temi cari all’associazione: sport, legalità, giovani, e quest’anno anche il mondo dei social.

Rimbalzi Fuori Campo riconferma una forte volontà di divulgare cultura dello sport anche attraverso gli ospiti, una carrellata di sportivi o professionisti legati al mondo dello sport e della legalità che, come sempre, con delicatezza, aneddoti, piccoli gesti e dibattiti riusciranno a coinvolgere il pubblico nelle tematiche care all’Associazione.

Ultimi Articoli

Scroll Up