Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Cattolica, l’assessore Corsini spiega le opportunità dei CondHotel

Cattolica, l’assessore Corsini spiega le opportunità dei CondHotel

Continuano le iniziative pubbliche promosse dal PD di Cattolica. Venerdì 24 maggio alle ore 10.30 all’hotel Kursaal di Cattolica verrà presenta la nuova legge regionale dell’Emilia-Romagna per l’avvio e l’esercizio dei CondHotel con relatore l’Assessore Regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini.

Dopo la serata di martedì a Radio Talpa, dove ci sì è confrontati su temi legati all’Europa, con particolare attenzione all’ambiente, ai trasporti e al turismo con questa iniziativa il PD cerca di coinvolgere la cittadinanza su un altro argomento molto importante. La legge regionale sui CondHotel è stata approvata a metà Aprile di quest’anno dall’assemblea legislativa, un’innovativa formula ricettiva ‘mista’, già presente in molti Paesi europei, che combina nelle stesse strutture alberghiere camere tradizionali e alloggi privati realizzati dalla vendita di parte delle stanze, con l’obiettivo di riqualificare e innalzare la qualità delle strutture, fidelizzare la clientela internazionale e diversificare l’offerta ricettiva del territorio.

La possibilità di ‘trasformarsi’ in condhotel, ad oggi unico caso in Italia, è estesa anche alle colonie marittime, una misura antidegrado che tiene conto della specificità della regione, dove questi edifici sono molto diffusi, e che permetterà il pieno recupero di importanti edifici che sono oggi dismessi, non utilizzati e versano in stato di abbandono, evitando consumo di altro suolo, come prevede la legge urbanistica regionale. In seguito al recepimento da parte dei Comuni, che a seguito delle modalità semplificate previste dalla norma, potrà avvenire in tempi rapidi, gli albergatori avranno la possibilità di destinare fino a un 40% della superficie delle camere alla realizzazione di alloggi attrezzati ad uso residenziale, da vendere a privati: le risorse ricavate dalla vendita devono essere reinvestite nella riqualificazione e sicurezza degli edifici e nella qualità dei servizi allineandoli sempre di più agli standard internazionali.

Gli ospiti dell’hotel e i proprietari degli appartamenti godranno dei servizi alberghieri a partire dalla portineria unica e se il condhotel è costituito da più immobili, devono avere una distanza massima di 200 metri dalla sede della reception. Ogni proprietario può utilizzare in via esclusiva la propria abitazione per parte o tutto il periodo di apertura della struttura ricettiva o renderlo disponibile al gestore per i clienti dell’albergo.

“L’organizzazione dell’iniziativa di questo Venerdi è innanzitutto l’ennesima dimostrazione che il PD a Cattolica è vivo e ben in salute –dichiara Alessandro Belluzzi Segretario PD Cattolica – dopo un momento difficile legato alla sconfitta elettorale da quasi due anni stiamo lavorando a ventre a terra con un gruppo dirigente fortemente rinnovato e unito. Dai tanti momenti pubblici realizzati e dall’approccio in consiglio comunale emerge nitidamente anche la nostra azione politica, noi non siamo per un’opposizione contro a prescindere ma siamo per ragionare sui progetti. Vista l’assenza totale da parte dell’amministrazione comunale di una strategia, vanno avanti alla giornata, figlia di un’ormai conclamata incompetenza dei membri della maggioranza, come PD proviamo a colmare questo vuoto lavorando su una visione futura di città. Abbiamo dimostrato sul campo di avere inoltre relazioni vere e autorevoli, da Bruxelles a Roma fino a Bologna, puntiamo a fare squadra, sistema con le istituzioni superiori mentre il sindaco Gennari in tre anni ha isolato la città litigando praticamente con tutti”.

“La legge sui Condhotelcontinua Belluzzi– può essere un grande volano per il nostro territorio ed è molto importante avere ben chiaro l’argomento, da qui l’invito a partecipare all’iniziativa, anche a Cattolica ci sono diverse situazioni che possono sfruttare questa opportunità come ad esempio il caso della colonia Ferrarese. Ritengo che su quello specifico caso si debba fare il massimo per sostenere gli imprenditori che hanno investito, ridare vita a quella struttura non significa solo la nascita di una nuova struttura ricettiva di pregio a Cattolica ma una riqualificazione di un’area della città.”

Ultimi Articoli

Scroll Up