Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: La ragione, Il grido e Il Sogno. In mostra e il vendita i dipinti dei bambini

Cattolica: La ragione, Il grido e Il Sogno. In mostra e il vendita i dipinti dei bambini

Sabato 22 Aprile, alle 17.00, presso il Palazzo del Turismo, inaugurazione della mostra mercato La ragione, Il grido e Il Sogno.

La mostra mercato rimarrà aperta nei giorni 22-23-25-29- 30 aprile e 1il  maggio.

In mostra i dipinti realizzati al Laboratorio di Educazione all’Immagine di Cattolica facente capo all’assessorato Scuola e Politiche Educative, da bambini e ragazzi, durante l’omonimo progetto didattico con la partecipazione delle scuole di Cattolica di vario ordine e grado.

Si è trattato di un progetto sperimentale nato dall’idea espressa nell’omonimo libro di Vincenzo Cecchini. Il progetto è stato messo a punto da un’equipe operativa formatosi al Laboratorio di educazione all’immagine diretta da Vincenzo e coordinata da Valeria Belemmi, con l’apporto di Andrea Graf, Luciana Tirincanti ed Enrico Ferroni.

I dipinti sono opere collettive di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che raccontano attraverso segni e forme pittoriche il sentimento della ragione con il quale viene espressa una visione di ordine e di equilibrio, il sentimento del grido con il quale viene espressa una visione di contrasto e di tensione, il sentimento del Sogno con il quale viene espressa una visione di fluidità e ambiguità. Ogni persona sperimenta questi tre sentimenti nella vita di tutti i giorni, esserne consapevoli aiuta a stare meglio in equilibrio. L’esperienza mostra come l’Arte sia il mezzo attraverso il quale riusciamo a leggerli  e ad esprimerli.

Il Laboratorio mette a disposizione le opere in cambio di una donazione devoluta in parte  all’Associazione Onphalos “autismo & famiglie” a sostegno dei bambini e famiglie e in parte al Laboratorio di Educazione all’Immagine a sostegno delle attività rivolte ai bambini.

Nelle giornate di domenica 23 e domenica 30 si potranno sperimentare i tre sentimenti attraverso i laboratori gioco della ragione, del grido e del Sogno. I laboratori sono gratuiti non sono richieste competenze artistiche. E’ necessaria la prenotazione per assicurarsi il posto.

Info e prenotazioni:

0541- 966688 – 966683/5

3460215322

 

pdf-manifesto

Ultimi Articoli

Scroll Up