Alla vigilia di Ferragosto, la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi dedica un messaggio d’augurio a cittadini e turisti. “Siamo giunti anche quest’anno al ferragosto, l’apice dell’estate, e per chi come noi cattolichini vive in una città di mare, questa è la stagione più bella. L’estate, infatti, è per noi il tempo delle lunghe giornate in spiaggia, dei bagni in mare, delle lunghe passeggiate, dello stare all’aria aperta, dei tramonti mozzafiato, del tempo con gli amici, delle vacanze dopo mesi di lavoro, del dolce far niente. A Cattolica – sottolinea la Prima cittadina – l’estate è anche il periodo in cui arrivano tantissimi turisti, tanti ospiti che scelgono la nostra città per il suo mare, per le sue strutture ricettive e balneari, per i suoi giardini, per i tantissimi eventi culturali, artistici e musicali, e soprattutto, per la sua ospitalità”.
VOGLIA DI SOCIALITÀ
Dopo due anni difficili, “dove la socialità e lo stare insieme sono stati fortemente limitati, Cattolica propone questa estate un calendario di eventi estivi variegato ed interessante. Dalla Pasqua in poi – spiega la Sindaca – la città è stata protagonista di grandi appuntamenti rivolti alla cultura, allo sport, al buon cibo, alla musica e alle nostre tradizioni. Gli eventi continueranno anche nei prossimi giorni con i grandi concerti all’Arena della Regina, e con tanta musica di vario genere nelle nostre piazze. Non voglio però dimenticare anche le opportunità culturali che meritano di essere colte, mi riferisco alle visite guidate al Centro Storico, al Museo della Regina, alla Galleria Paparoni, alla mostra di arte contemporanea presso la Galleria Santa Croce, alle attività del Centro Culturale Polivalente”.
ACCOGLIENZA E NOVITÀ
Come da tradizione romagnola, la parola d’ordine rimane “accoglienza”. “Siamo certi – sottolinea la Prima cittadina – che i nostri vacanzieri, così come i nostri cittadini, apprezzeranno questa ampia offerta e che continueranno a preferirci per le loro vacanze perché Cattolica diviene nel tempo un luogo dove ci si torna volentieri, dove si sta bene. Come avrete notato ci stiamo preparando a grandi cambiamenti strutturali ed architettonici, nuove opere come il nuovo lungomare, la passeggiata di ponente, le nuove strutture sportive renderanno la nostra città sempre più bella ed accogliente”.
LAVORO PREZIOSO
Un pensiero è rivolto anche a quanti, anche in questi giorni, proseguono nel loro lavoro. “In questo periodo, mentre molti si godono le meritate ferie, ci sono tanti – aggiunge al Sindaca – che continuano a lavorare per assicurare un’adeguata accoglienza ai nostri ospiti. Voglio ringraziare in modo particolare tutte queste persone, il loro lavoro è prezioso per la nostra città. Aggiungo anche i più sentiti ringraziamenti a tutti i nostri cittadini e a tutti gli operatori economici, per la loro collaborazione, alle Forze dell’ordine che si impegnano per garantire la nostra sicurezza, agli operatori sanitari, che sono presidio importante per la nostra salute”.
L’INVITO
“Voglio rivolgere a tutti voi un invito. Partecipate lunedì sera alle 22,30 allo spettacolo Pirotecnico che quest’anno si svolgerà al porto. Vi aspettiamo – sottolinea la prima cittadina – per ammirare i fantastici giochi pirotecnici realizzati insieme al Comune di Gabicce Mare, proprio per sottolineare la collaborazione fra i nostri comuni e la voglia di mostrare la bellezza che offre il nostro territorio, al di la dei confini amministrativi. I fuochi d’artificio creano sempre emozione, fanno parte della tradizione ferragostana e sono un momento magico per grandi e piccini”.
L’AUGURIO
“Per questo ferragosto in arrivo – conclude la Sindaca – porgo a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale a tutte le cattolichine e a tutti i cattolichini e a tutti i nostri ospiti l’augurio di trascorrere una giornata di festa, una giornata serena e spensierata, insieme alla famiglia, agli amici, agli affetti più cari. Ne abbiamo davvero bisogno! Che sia per tutti noi un buon ferragosto, ve lo auguro di cuore”.