Cerca
Home > Ultima ora turismo > Cattolica, Foronchi al focus dei sindaci delle 26 maggiori città balneari italiane

Cattolica, Foronchi al focus dei sindaci delle 26 maggiori città balneari italiane

La Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, parteciperà all’avvio domani, 9 marzo, del 1° Focus dei Sindaci delle 26 maggiori città balneari italiane associate nel G20Spiagge. Si tratta dell’organizzazione che raggruppa le località turistiche del mare e che sommate rappresentano quasi il 30% delle presenze turistiche del Paese. L’appuntamento è a Roma presso la Sala Capranichetta in Piazza Montecitorio per un approfondimento ed uno scambio di proposte tra i primi cittadini, in vista dell’arrivo della nuova stagione estiva. Il confronto centrale sarà quello con i responsabili del settore turismo dei gruppi parlamentari. PD, FDI, FI, IV e Lega confronteranno le proprie strategie con i Sindaci del G20s su un tema ritenuto fondamentale: lo status di “Città Balneare”. 

Il riconoscimento di un particolare status giuridico – spiega la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi –garantirebbe una attività amministrativa equilibrata, corretta rispetto alle tematiche dello sviluppo economico e sociale e all’altezza delle necessità di protezione ambientale del delicato territorio costiero. Non va dimenticato, che una caratteristica comune alle città balneari del G20Spiagge è quella di essere comunità che nel corso dell’estate, con l’arrivo dei turisti, passano da 10-30 mila abitanti a 100-200 mila”. 

È nostra intenzione, nonostante il particolare momento che l’Europa sta affrontando – aggiunge Roberta Nesto, Sindaca di Cavallino Treporti e coordinatrice del G20Spiagge – procedere con un altro passo nella definizione di un aspetto normativo considerato da tutti noi strategico: lo status giuridico di “Città Balneare”, vero e proprio quadro legislativo organico che consentirà di inserire concretamente le funzioni amministrative e le risorse finanziarie indispensabili ai Comuni balneari. È la base di ogni azione per portare a soluzione i tanti problemi che affrontiamo anno per anno, stagione per stagione”.

Ultimi Articoli

Scroll Up