In occasione dei 750 anni delle città di Cattolica il MystFest 2021 – 48° Premio Gran Giallo città di Cattolica propone un viaggio alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra leggenda e realtà. La giornata si apre con un tour in Motonave a bordo della Queen Elisabeth lungo la costa del Monte San Bartolo alla scoperta della mitica città sommersa (Partenza ore 15.00 dal Porto di Cattolica, lato Gabicce Mare).
Nella serata del 24 giugno dal palco di Piazza 1° Maggio (ore 21.00), il mistero della città profondata verrà approfondito tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile, autore del libro Andare per le città sepolte (Il Mulino Editore) e il comico romagnolo Paolo Cevoli che in esclusiva per MystFest presenta un monologo liberamente tratto da Il Racconto di Pompilio (da La Città Sommersa: Conca o Valbruna di Aroldo Riciputi. Tip. Silviotti, 1958)
La leggenda della città profondata nasce tra il XIV e il XV secolo, a seguito di un’annotazione di un anonimo commentatore della Divina Commedia, che testualmente cita: «La Cattolica è un borgo presso a questa Focara, in su la marina; ci fu già una buona terra, ma è coperta dal mare […] et anch’ora […] si veggiono sotto l’acqua del mare gran pezzi di muri et di torri, et puossi comprendere che terra vi sia stata sotto […]». L’annotazione getta le basi per quella che sarà poi la leggenda di un’ Atlantide adriatica, identificata poi nella prima metà del Quattrocento dal forlivese Flavio Biondo, con l’antico abitato di Conca, quest’ultimo documentato storicamente.
La serata sarà condotta dalla giornalista Simona Mulazzani.