Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, gli appuntamenti delle “Giornate Europee del Patrimonio”

Cattolica, gli appuntamenti delle “Giornate Europee del Patrimonio”

Sabato 24 settembre, ore 17.00
Museo della Regina

ALBORI

Abitare a Cattolica nell’età del Bronzo

Sabato 24 settembre alle ore 17.00, il Museo della Regina ospiterà la presentazione di “Albori. Abitare a Cattolica nell’età del Bronzo”, V volume di Litus: I quaderni del Museo della Regina, collana online open-access del Museo.

Il volume, curato dalla dott.ssa Monica Miari e dalla dott.ssa Erika Valli, presenta i risultati degli scavi archeologici condotti nell’area VGS tra il 2007 e il 2009, che hanno portato alla luce un villaggio dell’età del Bronzo Antico. La grande ricchezza delle testimonianze materiali emerse dall’indagine di scavo ha permesso di ricostruire quella che, allo stato attuale delle ricerche, è la fase più antica della città di Cattolica e ha aggiunto un importante tassello per la ricostruzione dl popolamento dell’età del Bronzo nell’ambito del territorio regionale. Durante l’evento interverrà anche l’archeologa Maria Luisa Stoppioni.

Monica Miari, funzionario archeologo SABAP, allora responsabile scientifico dello scavo presso Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nonché presidentessa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Erika Valli, archeologa professionista della società Tecne Srl e responsabile dello scavo oggetto della pubblicazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Numero limitato, gradita la prenotazione

Sabato 24 e domenica 25 settembre
Museo della Regina

SPECIALE GALLERIA PAPARONI

Visita gratuita

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo della Regina dedicherà le mattine di sabato 24 e domenica 25 settembre alla scoperta del patrimonio ipogeo cittadino, offrendo alla cittadinanza una speciale visita guidata alla Galleria Paparoni.

La visita è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria chiamando lo IAT di Cattolica al numero 0541.966621-697.

A partire dalle ore 10.30, saranno organizzati sei turni di visita di circa 15 minuti, accompagnati da guide abilitate.

Il punto di incontro sarà il Museo della Regina.

Ultimi Articoli

Scroll Up