Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica, giovedì Clarice Assad e Fabrizio Bosso riempiono lo Snaporaz di jazz

Cattolica, giovedì Clarice Assad e Fabrizio Bosso riempiono lo Snaporaz di jazz

La musica torna protagonista della stagione teatrale di Cattolica sul palco del Salone Snaporaz dove giovedì 20 febbraio (inizio ore 21,15) si incontreranno la voce e il pianoforte della versatile artista jazz brasiliana Clarice Assad e la tromba del famoso musicista italiano Fabrizio Bosso, uniti in un progetto di Ater Fondazione. Un concerto inedito all’insegna del jazz e della world music che unisce due grandi artisti del panorama musicale internazionale.

Originaria di Rio de Janeiro, Clarice è figlia di Sergio Assad, uno dei più noti chitarristi e compositori odierni; si è esibita professionalmente sin dall’età di sette anni, presentando opere in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Artista versatile, è un’apprezzata pianista, produttrice e musicista jazz con un prezioso talento per l’improvvisazione scat. Le sue creazioni sono caratterizzate da un’ampia varietà di stili: canta in portoghese, francese, italiano e inglese e cerca di utilizzare la voce come strumento, creando una vasta gamma di tecniche innovative.

Ad affiancarla in questo concerto Fabrizio Bosso, trombettista torinese di straordinario talento e presenza costante e instancabile del panorama jazzistico italiano. Ha studiato a Torino e Washington DC, nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni come Paolo Fresu, Randy Becker, Nino Rota e Renato Zero.

 

CLARICE ASSAD

Inizia a studiare pianoforte con Sheila Zagury in Brasile e poi con Natalie Fortin a Parigi. Prosegue la formazione con piano jazz e brasiliano con Leandro Braga e, trasferitasi negli Stati Uniti, alla Berklee School of Music e alla Roosevelt University di Chicago. Studia canto con Susan Botti e Judy Blazer. Laureata in Musica al Chicago College of the Performing Arts, si specializza in Composizione Musicale alla University of Michigan. Nel 2014 pubblica l’album Imaginarium (Adventure Music), con nuove canzoni e collaborazioni con oltre 40 prestigiosi artisti. È stata registrata e interpretata dai più grandi solisti, direttori e orchestre del mondo, tra gli altri il violoncellista Yo-Yo Ma, il mandolinista Mike Marshall, l’Orquestra Sinfônica de São Paulo e la New Century Chamber Orchestra. Ha ricevuto commissioni da Fundação OSESP, Chattanooga Symphony Orchestra, San Jose Chamber Orchestra e La Jolla Music Festival, tra gli altri. Scrive anche per il teatro e il balletto. Come musicista ha ricevuto un notevole successo di pubblico e critica, sia per le proprie creazioni, sia per i suoi arrangiamenti di canzoni popolari brasiliane e jazz. Si è esibita al Caramoor International Jazz Festival, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Concertgebow di Amsterdam, al San Francisco Jazz, al Casinò di Parigi e al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti come l’Aaron Copland Award, oltre a diversi premi ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) e alla nomination dalla Latin Grammy Foundation per la migliore composizione contemporanea.

 

FABRIZIO BOSSO

Inizia a suonare la tromba all’età di 5 anni e a 15 si diploma al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2000 pubblica Fast Flight, il primo disco a suo nome e, nel 2002, il primo con gli High Five, Jazz For More. Con la prestigiosa Blue Note incide numerosi dischi, tra cui You’ve Changed (2007), in quartetto e 13 archi magistralmente arrangiati da Paolo Silvestri, e Sol (2008), primo disco della formazione Latin Mood. Registra per varie etichette, sia in studio sia live, in Italia e all’estero, partecipando a prestigiosi festival internazionali. Fin dall’inizio della sua carriera vanta collaborazioni importanti come Gianni Basso, Rosario Giuliani, Charlie Haden e Carla Bley. Collabora, tra i tanti, con il fisarmonicista Luciano Biondini, il pianista Julian Oliver Mazzariello e il trombonista, compositore e arrangiatore Mauro Ottolini, mentre a Sergio Cammariere deve l’ingresso nel mondo del pop e la prima apparizione al Festival di Sanremo. Si esibisce inoltre da solista con grandi direttori d’orchestra. Col suo Quartetto realizza numerosi concerti in tutto il mondo, pubblicando il doppio album State Of The Art (2017) e partecipando nel 2018 al DC Festival di Washington.

 

La prevendita dei biglietti è disponibile presso la biglietteria del Teatro della Regina e sul circuito Vivaticket (online e nei punti vendita). La biglietteria è aperta presso il Teatro della Regina il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00; nel giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 20 presso il Salone Snaporaz. Per informazioni contattare il numero 0541/966636, attivo negli orari di biglietteria.

Inizio spettacolo ore 21.15.

Fabrizio Bosso 2015 (Ph Roberto Cifarelli)

Ultimi Articoli

Scroll Up