Cerca
Home > Ultima ora politica > Cattolica, Franca Foronchi: “Sicurezza e questioni giovanili. Prevenire e non proibire”

Cattolica, Franca Foronchi: “Sicurezza e questioni giovanili. Prevenire e non proibire”

Le situazioni di disordine pubblico e illegalità che si verificano in alcune zone di Cattolica negli orari serali e notturni sono parte di un fenomeno più ampio e complesso che riguarda la nostra società. Riteniamo che – scrive in una nota Franca Foronchi Candidata Sindaca per Cattolica – per rispondere alle richieste di sicurezza e vivibilità della cittadinanza, non servano ordinanze frettolose ma azioni concrete sia nel breve periodo, per far sì che le regole esistenti vengano rispettate, sia nel lungo periodo, contro il disagio giovanile. 

L’attuale Amministrazione, su impulso dell’indignazione dai social e senza una vera e propria strategia, non ha trovato di meglio che pubblicare un’ordinanza che, da un giorno all’altro, ha vietato la vendita di alcolici a mare della ferrovia. Evidentemente, questo intervento non può risolvere questo problema di ordine pubblico, oltre a danneggiare i commercianti che nelle vie del centro fanno di questa vendita la loro fonte di guadagno e confondere cittadini e turisti che, legalmente, vogliono acquistare tali prodotti. 

Come coalizione di centrosinistra – prosegue la nota di Franca Foronchi – vista la dimensione del territorio comunale, suggeriamo innanzitutto di stanziare risorse per allestire una squadra di vigili urbani che presidi le zone più sensibili — conosciute per il rischio costante di illegalità — negli orari serali e nei periodi più affollati della stagione turistica. Il presidio non si limiterebbe, comunque, all’ordine pubblico derivante comportamenti violenti ma garantirebbe una sicurezza di cittadini e turisti a 360 gradi, anche per quanto riguarda la viabilità e la vendita di alcolici a minorenni; è importante, infatti, che vengano portati avanti controlli serrati nelle attività che distribuiscono alcolici al fine di verificare che la vendita sia regolare e affinché il mancato rispetto delle leggi non sia reiterato. 

Questo presidio – scrive ancora Franca Foronchi Candidata Sindaca per Cattolica – dovrebbe far parte di un monitoraggio più ampio ed efficace del territorio, che l’Amministrazione comunale può promuovere convocando subito un tavolo permanente insieme a tutte le forze dell’ordine al fine di concertare una strategia comune e complessiva sulla legalità. Finanziamenti straordinari per presidi di vigili urbani non sono nuovi in città (si ricordano, ad esempio, gli interventi per combattere l’abusivismo commerciale), e riteniamo che possano essere stanziati per ridurre situazioni più critiche. 

In ogni caso, vogliamo che il fenomeno venga colto nella sua interezza. Ciò che spinge atti di violenza, vandalismo e abuso di sostanze non scompare con la mera repressione. Per questo motivo – conclude Franca Foronchi Candidata Sindaca per Cattolica – come coalizione, crediamo fortemente nel valore dell’offerta di contenuti che l’ente locale può fornire, che si traduce in attività da svolgere in città (musicali, sportive, culturali) anche nel periodo estivo, nonché in un supporto maggiore alle nuove generazioni, anche in termini psicologici e sanitari”. 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up