I capigruppo di maggioranza del Comune di Cattolica rispondono al Movimento 5Stelle. La polemica ruota attorno al negozio L’Officina del mare. La sindaca di Cattolica su Facebook si è detta dispiaciuta per la vicenda. “Tuttavia va sottolineato – ha aggiunto – che l’attività non era in possesso di una concessione comunale ma godeva di un subaffitto tramite accordo privato stretto con lo stabilimento balneare retrostante”. Foronchi aveva quindi puntato il dito contro l’amministrazione che l’ha preceduta, quella 5 Stelle del sindaco Gennari, “che in tutta fretta ha firmato delle convenzioni per l’utilizzo dei cosiddetti pop-up del nuovo lungomare”. Immediata la risposta della maggioranza: “L’attuale amministrazione – scrivono – continua a non volersi prendere la responsabilità delle scelte che compie e anzi spesso maschera le decisioni incolpando chi la ha preceduta alla guida di Cattolica infarcendo le accuse di falsità”
La nota delle forze di maggioranza
“Apprendiamo dall’ex presidente del consiglio comunale che “nel progetto della precedente amministrazione era previsto il ricollocamento di tutti tramite bando per la struttura stabile”.
Nessuno degli ex amministratori M5S ha sconfessato la dichiarazione della loro ex collega. Affermazione incauta, di cui l’autrice probabilmente non coglie a pieno il senso. Il bando è una gara, di cui non si può conoscere prima il vincitore e che non può essere fatto su misura per qualcuno.
L’attuale amministrazione non ha nessuna intenzione di deviare dai principi di legge e non farà bandi su misura per nessuno, sia ben chiaro.
I problemi dell’Officina del Mare nascono con la precedente amministrazione, che definì il progetto del nuovo lungomare senza pensare ad una soluzione alternativa per il riposizionamento dell’attività stessa. Cosa fu promesso allora, non lo possiamo sapere. Poiché dagli atti ufficiali non risulta nulla, dobbiamo dedurne che nulla fu fatto. E così il problema è restato irrisolto ed è arrivato ai giorni nostri.
Le scelte dell’attuale amministrazione sono state ponderate e, certamente, anche sofferte, perché a nessuno piace lasciare delle persone senza un posto in cui lavorare. Ma dopo un pacato confronto all’interno della maggioranza, si è deciso di utilizzare il pop up di via Rasi Spinelli per una postazione di Polizia Municipale, utile a fronteggiare gli inevitabili problemi, che l’eliminazione degli stalli provocherà. Si tratta di una scelta fatta nell’interesse della Città. Agli amministratori ed ex amministratori di M5S consigliamo di passare meno tempo sui social e dedicare qualche minuto alle norme di legge.”
Cattolica Futura – Marco Magnani
Cattolica in Azione – Filippo Casanti
Idee in Comune – Roberto Franca
Partito Democratico Cattolica – Davide Bertozzi