Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: da domani “Mystfest” il Festival internazionale del giallo e del mistero

Cattolica: da domani “Mystfest” il Festival internazionale del giallo e del mistero

Da domani al via il MystFest quest’anno in collaborazione con CinemadaMare, il più grande raduno al mondo di giovani cineasti, giunto alla XVI edizione, per la prima volta in Emilia Romagna per la sua terza tappa.

Dal 25 al 30 giugno un centinaio di cineasti provenienti da circa 50 Paesi diversi, in sinergia e in collaborazione con loro colleghi e coetanei italiani che partecipano al raduno cinematografico internazionale, faranno di Cattolica un immenso ‘set a cielo aperto’. I lavori realizzati durante la settimana di permanenza nella Regina dell’Adriatico verranno proiettati sabato 30 giugno in Piazza Roosevelt (a partire dalle 21), nell’ambito della Weekly Competition, la competizione settimanale che si svolge durante ogni singola tappa, in cui sono gli stessi filmmakers, col loro voto, a scegliere il miglior film. I lavori vincitori delle Weekly Competitions saranno proiettati in autunno al cinema Aquila di Roma, grazie all’invito del regista e direttore artistico dello storico multisala capitolino, Mimmo Calopresti.

“Ciò di cui andiamo maggiormente fieri – spiega il direttore della kermesse, Franco Rina – oltre al grande obiettivo che conseguiamo di arrivare in Romagna è il crescente numero di Università e di Scuole di Cinema di tutto il mondo che collaborano con la nostra Manifestazione. Il loro apprezzamento verso il nostro Format, un unicum nel mondo – aggiunge Rina – spinge loro a sottoscrivere un nostro Protocollo che prevede tante iniziative comuni, durante tutto l’anno. Tra questi nostri partner, anche la “Sorbona” di

Parigi, il “Centro Sperimentale Cinematografico” di Roma, il “Santa Monica College” di Los Angeles, la “Fakultas Film dan Television Istitut” di Jakarta, e tante altre”. Intanto, lo scorso 7 maggio CinemadaMare ha sottoscritto un “Accordo di coproduzione con la Festa del Cinema di Roma”. La 16esima edizione della kermesse si svolge inoltre sotto il segno di un altro importante traguardo raggiunto, con un prestigiosissimo riconoscimento da parte del Ministero per i Beni culturali e il Turismo: il Marchio dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018. La carovana cinematografica di CinemadaMare è partita lo scorso 14 giugno dalla Città di Fiumicino.

Durante tutta l’estate attraverserà lo Stivale da nord a sud, per concludersi al Lido di Venezia, nei giorni del Festival del Cinema.

I ragazzi saranno accolti dal “Sardoncino Assassino – Welcome Party” serata colorata e animata dai disegnatori del collettivo Becoming – X , artisti provenienti da tutta Italia coordinati da Daniele Pampanelli, che durante la loro perfomance  “Chrome Scene – Tutti i colori del giallo e del Mistero” disegneranno dal vivo il giallo.

Lunedì aprirà i battenti l’attesissimo Mercatino Giallo. Gli amanti del noir e del mistero troveranno infatti il Mondadori BookStore di Cattolica, la Libreria Bramante con fumetti e giochi da tavola, Cinedelic Record con dischi e stampe, MakeRN e Antica Fornace Design per la stampa 3 e la serigrafia di Tshirt con soggetti a tema creati per l’occasione anche in collaborazione con il tatuatore cattolichino Lorenzo Loreprod Anzini, tutti rigorosamente in Giallo.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Info:

0541 966778

www.mystfest.com

www.cattolica.net

Ultimi Articoli

Scroll Up