Giornata conclusiva domenica 24 giugno a Cattolica per la prima edizione di Scenario Festival, con l’esito aperto al pubblico del laboratorio per adolescenti curato da Babilonia Teatri e lo spettacolo di Valentina Dal Mas “Da dove guardi il mondo?”
Giornata conclusiva domenica 24 giugno a Cattolica per la prima edizione di Scenario Festival, un progetto di Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, Comune di Cattolica. Ufficio Cinema Teatro, con il patrocinio di Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con Cronopios.
Alle ore 18.30, nel cortile del Museo della Regina, Babilonia Teatri, compagnia tra le più interessanti del teatro d’arte contemporaneo, mostrerà al pubblico l’esito del laboratorio svolto con un gruppo di adolescenti “Dietro lo specchio”. Il laboratorio si è concentrato da una parte sul lavoro di gruppo, sulla necessità dell’ascolto, sulle dinamiche dell’agire corale e coeso e dall’altra ha chiesto a ognuno di mettersi in gioco, mettendo da parte qualsiasi idea di tecnica e qualsiasi forma di difesa per aprirsi e scoprirsi, lasciando emergere quelle parti di sé che generalmente nel vivere sociale sono celate. Si è poi lavorato sui continui passaggi dal singolo al coro e viceversa per creare una dinamica schizofrenica, ma – come scrive la Compagnia – a nostro modo di vedere necessaria per restituire fino in fondo la potenza del fare teatro.
Alle ore 21.30 in Piazza Roosevelt (in caso di maltempo al Salone Snaporaz) Valentina Dal Mas presenta “Da dove guardi il mondo?” vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017, per un pubblico dai 6 anni e per famiglie. Lo spettacolo racconta la storia di Danya, una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya che impara a conoscere i quattro amici. Si diverte a provare ad essere come loro nel modo di muoversi, di parlare e di relazionarsi con loro stessi, gli altri e il mondo. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
PROGRAMMA
DOMENICA 24 GIUGNO
ore 18.30 – Cortile Museo della Regina
Dietro lo specchio
Esito finale aperto al pubblico del laboratorio teatrale per adolescenti condotto da Babilonia Teatri
ore 21.30 – Piazza Roosevelt
Da dove guardi il mondo? |Valentina Dal Mas
Info:
392 9433363
www.associazionescenario.it INFORMAZIONI