Anche quest’estate riapre il “Ghetto del Macanno”, la location delle Veglie sull’aia, con 2 eventi estivi che mirano a ricreare le atmosfere della Cattolica del passato. Ecco gli appuntamenti che si ripetono per il terzo anno di fila, da non perdere, organizzati dal Comitato Macanno in collaborazione con La Pizzetta.
– Domani, martedì 21 agosto, tutti i tavola con la CENA NELL’ORTO del vecchio borgo del Macanno con i sapori del mare e della terra. Prenotazioni ‘sold out’. Ad accompagnare la serata, musica con ‘canti di osteria’ e fisarmonica di Paola Baldarelli, poesie e racconti di memorie.
– Giovedì 23 agosto, Cinema nell’aia, con film a sorpresa (e chi può, porti una sedia!).
Le veglie si rifanno alla tradizione del quartiere di qualche decennio fa, quando le case erano poco più di una decina e le televisioni erano un lusso per pochi. Allora gli abitanti del quartiere in estate si ritrovavano nelle “aie” degli edifici principali. Seduti su cassette per la frutta, balle di fieno, plaid e qualche sedia portata da casa, ci si intratteneva chiacchierando, ma non mancava chi si metteva a cantare e a ballare. Con l’intento di ricostruire lo spirito gioioso e conviviale di allora, il Comitato Macanno organizza la terza edizione di “Le veglie sull’aia”, due serate “per condividere storie, visioni, ascolti e memorie di una Cattolica che non c’è più”. Location delle “veglie” è l’aia del “ghetto del Macanno”, ovvero le case coloniche che si trovano di fronte a Casa Cerri (di fianco all’edicola del quartiere).