Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: dal 26 per due giorni “Winetour”

Cattolica: dal 26 per due giorni “Winetour”

Torna il Wein Tour a Cattolica, la passeggiata enogastronomica per le vie del centro il 27-28 maggio. Dalle 17 alle 22 si degustano oltre 100 vini, si conoscono i prodotti e i produttori di 25 straordinarie cantine dell’Emilia Romagna, si ascolta musica e si mangia romagnolo al Baccanale di Viale Bovio.

L’evento si inaugura il 26 maggio  alle ore 17 con un seminario su “Romagna e Sangiovese” al Palazzo del Turismo di Cattolica.

Il seminario sarà tenuto dall’enologo Francesco Bordini e la sommelier professionista Ilaria di Nunzio.  Il tema è il Sangiovese e le sue terre, le tante sfumature che conferiscono al vino l’identità di un territorio rispetto a un altro. Un paesaggio raccontato da più punti di vista: culturale, geografico e gustativo.

Alle ore 19 al Baccanale di viale Bovio si accolgono i produttori e si brinda con un aperitivo di benvenuto all’estate che sta arrivando e all’incontro tra la città di mare e l’entroterra, al vino e ai prodotti della Romagna.

Il 27 e 28 Maggio dalle 17 alle 22 con l’acquisto di un ticket di 15 euro, si potranno degustare 4 calici ed un assaggio di prodotti Golfera.

Sarà allestito da Afa Arredamenti, come già lo scorso anno, il “Baccanale” , che grazie alla partnership con Cubia, verrà riempito di vari prodotti gastronomici e la Piadina di AcquaFarina.

Il Punto Enel Cattolica per il 2017 illuminerà il WeinTour

Perché il Weintour?

Nato lo scorso anno da un desiderio del Comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra e dalla storia che ogni nostro prodotto racconta.

Passando dall’ospitalità, che contraddistingue la nostra costa.

Perché approda all’idea di un turismo esperienziale e di conoscenza. Per chi arriva nel week-end e può conoscere direttamente i produttori, assaggiare i loro prodotti e sentirsi accolto. Perché nasce per fare sistema, costruendo sinergie tra le realtà  vitivinicole esistenti, le infrastrutture ricettive, gli amanti del vino e i  primi turisti estivi.

Seminario: 

ROMAGNA E SANGIOVESE

Venerdi’ 26 maggio, ore 17 (durata 50 minuti)

Palazzo del Turismo.

Relatori: Francesco Bordini e Ilaria Di Nunzio, introduce Giovanni Cioria, giornalista.

Il seminario è a posti limitati, con prenotazione consigliata.

La Romagna e le sue terre, le molteplici espressioni del Sangiovese. In un unico vitigno troviamo tante personalità. Questo seminario è un dialogo tra vino, terre e cibo. Un affresco che parte dal sottosuolo per arrivare al vino nel calice e alla sua presenza sulla tavola, come elemento di condivisione, in abbinamento con i ‘mangiari’, che sono gli altri nostri patrimoni culturali che danno vita alla tavola romagnola. Attraverso l’analisi di  differenti  territori e terre che caratterizzano la Romagna, si scopriranno le molteplicità del sangiovese. La degustazione dei vini è alla cieca.

Relatori:

Francesco Bordini, enologo, studioso

Da tempo Francesco Bordini lavora ad  una mappatura completa della Romagna, sostenendo che

“Il pensiero del vino nasce dalle radici”. L’identità è fatta di terra, cultura e visione.

Per produrre vino bisogna vivere le vigne. Con la sua raccolta di terre, esplora le vigne e il vino da più punti di vista, partendo dall’elemento geografico e geologico per poi passare alla mano dell’uomo. www.francescobordini.it

Ilaria di Nunzio, Master Sommelier ALMA-AIS, docente AIS,Responsabile comunicazione e pubbliche relazioni per AIS Romagna.
Co-ideatrice del format radio #sommelieronair, nel quale in 30’ di live radio si degusta, si conosce la storia dei produttori in Romagna.

Con la sua tesi Il Romagna Sangiovese Superiore: viaggio tra avanguardia e classicismo, ha regalato un affresco delle zone del sangiovese, degli uomini e dell’approccio al vino, legando per il profilo di ogni territorio un sangiovese al quale  poter abbinare del pesce.

Ultimi Articoli

Scroll Up