Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “Un’Estate da Regina”, per sperimentare insieme nuovi giochi e laboratori serali dedicati a bambini e ragazzi. Dal 30 luglio al 27 agosto, il giovedì sera alle ore 21 ci si incontrerà nel giardino del Museo della Regina per divertisci con la storia e l’archeologia della città, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall’emergenza Covid-19.
Durante ogni incontro, nel corso di quattro appuntamenti, ci si troverà alle prese con un vero “giallo antico”. Non il pregiato marmo di colore giallo utilizzato dai romani, ma un mistero archeologico tutto da svelare a partire dagli indizi sedimentati nella storia sotterranea di Cattolica.
Un curioso, quanto macabro ritrovamento condurrà nel cuore di un villaggio dell’età del Bronzo risalente a quasi 4000 anni fa! Dalla preistoria, poi, proseguiremo, insieme a militari, mercanti, viandanti e a un’insospettabile ‘domina’, in un viaggio denso di insidie e pericoli lungo l’antico tracciato della Via Flaminia. Ci addentreremo fra le luci e le ombre delle locande sorte a margine della strada consolare durante l’Età Romana per offrire ospitalità e un pasto caldo ai viaggiatori, fino a giungere alle porte della Rocca medievale, dove ci si troverà coinvolti in tradimenti e intrighi da districare.
Insieme alle archeologhe Cristina Giovagnetti, Monia Morri ed Erika Valli, si partirà per un viaggio a ritroso nei labirinti del tempo.
programma:
30 luglio
FACCIA DI BRONZO – LA PECORA DOV’E’?
6 agosto
SOSPETTI LUNGO LA FLAMINIA
20 agosto
LUCI E OMBRE NELLA LOCANDA
27 agosto
ROCCAMARA
età: a partire da 6 anni
Costo: 2,50 euro per bambino
Numero limitato, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni:
0541 966577
(lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30-14.30
giovedì, venerdì, sabato e domenica 17,30-23).
fb: www.facebook.com/museodellaregina